fbpx

15 Idee “Self-Care” da praticare durante la quarantena

Ebbene si, ci siamo cadute dentro, stiamo ufficialmente vivendo un’ epidemia mondiale; senza rendercene conto, la nostra libertà è stata ridotta in maniera repentina e avvilente, ai metri quadri di casa nostra.

A seconda di dove vi troviate nel mondo, questa situazione potrebbe essere più o meno seria. Tuttavia, invece di cedere alla paura e al panico, cercate di fare del vostro meglio per rimanere calme e al sicuro. Tenetevi informate, mettete in pratica le dovute misure di sicurezza e lavatevi spesso le mani. Quello che state vivendo è letteralmente un reale esempio nel quale, stare a casa può davvero salvare delle vite. Dal momento che questa è la cosa migliore da fare in questo momento, perché non sfruttare questa opportunità per prendevi del tempo ed esplorare voi stesse?

Trattatelo con parsimonia questo tempo di pura lentezza che vi è concesso, usatelo come un’opportunità per concedervi delle coccole extra o come memento di riflessione. Trascorrete del tempo di qualità con voi stesse, esplorate e imparate, nutritevi, prendetevi cura di tutto ciò di cui avete bisogno. Quindi ecco a voi 15 idee self-care che potrete tranquillamente praticare a casa

1.DISCONNETERSI: che si tratti di notizie ansa, social media o e-mail, dovremmo smettere di “consumare” eccessivamente contenuti che aumentano la paura, lo stress e l’ansia. C’è una linea sottile tra rimanere informati e cedere all’ego dentro di voi che ama il dramma. Ma la paura alimenta solo più paure, quindi disconnettetevi dalle troppe notizie, mettete via il telefono e create uno spazio di calma e tranquillità dove potervi rifugiare.

2. CREARE UNA PLAYLIST: create l’atmosfera giusta per il vostro momento di coccole, mettendo i vostri brani preferiti che daranno l’atmosfera perfetta in grado di farvi sentire bene.

3. JOURNALING/SCRIVERE UN DIARIO PERSONALE: il journaling è uno strumento straordinario per elaborare i vostri pensieri e le vostre emozioni, può essere irrimediabilmente utile in periodi di crisi come questo. Ricordate che tutti i vostri sentimenti sono validi ed è giusto esprimerli. Il vostro diario è uno spazio sicuro in cui potete mettere a nudo i vostri pensieri e le vostre ansie, sarà terapeutico rileggere i vostri pensieri.

4. ISCRIVITI AD UN CORSO ONLINE: potete scegliere di utilizzare questo momento per apprendere qualcosa di nuovo attraverso delle lezioni online o attraverso dei tutorial. PS: una piattaforma meravigliosa che potete utilizzare è sicuramente Skillshare.

5. PULIZIE E DECLUTTERING: quando il mondo esterno sembra sfuggire al vostro controllo, concentratevi sulle cose che potete controllare e come il vostro spazio. Riordinare un ambiente a voi familiare vi consentirà di rinfrescare anche la vostra mente. Abbracciate l’arte del riordino e del decluttering .

6. MEDITARE: la cosa migliore che potete fare per calmare la mente e tenere sotto controllo l’ansia è meditare. Iniziate semplicemente chiudendo gli occhi e respirando per 5 minuti. Potete inoltre provare tecniche di respirazione profonda o meditazioni guidate. Meditare può aiutarvi a diventare consapevoli riguardo ai vostri “pensieri ripetitivi”, in modo tale da poter lavorare per alleviare eventuali preoccupazioni irrazionali.

Fonte: Hans Vivek

7. PRATICARE ESERCIZIO FISICO: vista la chiusura di tutte le strutture sportive comprese le palestre, dobbiamo trovare il modo di ricreare la nostra “routine di movimento”. Le idee possono essere molteplici, potete riprodurre gli esercizi che eravate solite fare nei vostri corsi fitness, oppure potete aprire i vostri orizzonti attraverso video o tutorial di discipline completamente nuove. Io ho deciso continuare i miei esercizi di Cross Training e Pilates aggiungendo però delle brevi sessioni di Yoga che da tempo volevo introdurre.

Fonte: Kelly Sikkema

8. LEGGERE: perdetevi in una bella lettura, non importa la durata, potete leggere 15 minuti o 2 ore, l’importate è farlo con consapevolezza, senza distrazioni. Viaggiate attraverso nuovi racconti, nuove storie e nuovi punti di vista, distraetevi dalla vostra realtà, vagare stando seduti, siate aperti a conoscete nuovi modi di pensare. Reading is always a good idea.

9. PRATICATE UN HOBBY: praticate un hobby o un attività creativa. Avete presente quel corso di punto a croce o quella tela vuota che vi aspetta da anni? Ora avete tempo per per farlo. Potete dedicare la vostra “staycation”(come la chiamano gli americani), nel cimentarvi in nuove attività o riprendere quelle che avete abbandonato, siano esse le vostre sessioni di piano o la vostra pittura ad acquerello. Ora avete tempo e potete investirlo come meglio credete.

10. IMPARARE UNA NUOVA LINGUA: personalmente credo che non ci sia nulla di più stimolante dell’appendere una nuova lingua. Parlo inglese, francese e cinese e ammetto che da anni vorrei cimentarmi nella lingua russa (anche se ne sono un pò intimorita vista la complicata grammatica). Le lingue hanno il potere di farci viaggiare, di comprendere meglio una nuova cultura. Ora abbiamo il tempo necessario per cimentarci in questa nuova avventura o perché no, di migliorare una lingua che da tempo non pratichiamo. Have Fun!

11. GUARDARE DEI FILM CHE AMATE: in questo momento non abbiamo solo bisogno di comfort food ma anche di comfort movie, pensate a quei film che creano calore e vi fanno sentire serene, è giunto il momento di rispolverarli.

Fonte: Freestocks

12. CUCINARE: la cucina è da sempre un attività terapeutica poiché include praticità, creatività e gusto. In questo momento potete concedervi ricette semplici o più elaborate. Potete inoltre cimentarvi in nuovi piatti , creare nuove ricette, in altre parole “feel free to create”.

13. FARE UN BAGNO RILASSANTE: che si tratti di una doccia rilassante o di una vasca colma di schiuma, ora potete godervi tutto ciò nel pieno relax di un tempo dilatato dalla lentezza. Accendete delle candele, per chi di voi utilizzasse la doccia, consiglio di praticare del body scrub prima di entrare nel box oppure di cospargervi con dell’ottimo olio per praticare anche un pò di aromaterapia, per suggellare il tutto una volta terminata la doccia praticate del dry brushing per sollecitare il vostro sistema linfatico. Per chi di voi invece preferisse la comodità di una vasca, lasciate qualche goccia di olio essenziale in acqua ( la lavanda ha senza dubbio proprietà rilassanti), aggiungete il vostro bagno schiuma fino alla formazione di bellissime bolle di sapone e soffice schiuma, immergetevi e lasciate il mondo fuori.

14. PRATICARE SKINCARE: in questo momento di lentezza viziate la vostra pelle, concedetele attenzioni e coccole che di solito non potreste darle. Sbizzarritevi con delle maschere idratanti, toglietevi la negatività di dosso. Pensate a quanta cura potete dedicare a voi stesse, quanto nutrimento potete concedere al vostro corpo ed alla vostra pelle rispetto alla vita frenetica che avete di solito. Take your time to indulge!

15. ASCOLTATE VOI STESSE: non siete obbligate a seguire tutta lista o tenervi occupate per forza in questi giorni di quarantena. Se la vostra volontà è oziare, godevi il vostro ozio. Lasciate la porta aperta e vedete ciò che accade. Il punto non è sentirsi obbligati o forzati nel fare qualcosa, questo è il vostro tempo usatelo con saggezza, esplorate voi stesse.

Restate a casa e abbiate cura di voi!

Always Share the Beauty

Anastasia Galvani



You may also like

11 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *