fbpx

5 modi per disintossicarsi dai social media

Ma i social media migliorano realmente la nostra vita? O ne siamo diventati semplicemente schiavi?

Mi sono chiesta, come sarebbe la mia vita se non li utilizzassi più? Sarei forse più produttiva? Più concentrata? In che modo cambierebbe la mia vita? La smetterei di avere quel fastidioso “check” compulsivo per cui il mio pollice simula un passivo “scroll down” ? Perché diciamocelo, non sempre filtriamo per interesse, molto spesso ci addentriamo nei social in modo passivo o quasi come abitudine.

I social media possono essere una buona cosa, non sto di certo asserendo che è necessario abbandonarli totalmente. Al contrario penso siano un ottimo veicolo per mantenere amicizie a distanza e conoscere persone in tutto il mondo. Tuttavia l’eccesso è pur sempre dannoso.

Sfortunatamente però, alcune caratteristiche specifiche dei social media possono essere altamente dannose se la nostra “esposizione” perdura troppo nella nostra daily routine.

Il punto è che siamo alla costante ricerca di approvazione e social sono il nostro audience, non abbiamo più bisogno di esporci in rapporti reali, ci è sufficiente essere falsamente apprezzati nei social. Sapete che è così vero? 😉

Come la maggior parte delle dipendenze, prende possesso di voi molto tempo prima che ve ne accorgete, anzi molto spesso nessuno se ne rende conto.

Si inizia con la creazione di un account Facebook che si potrebbe controllare settimanalmente. Poi ogni cinque giorni. Ogni tre giorni. Quotidianamente. Si installa l’applicazione mobile. Il sistema di dopamina del nostro cervello si rafforza, richiedendo sempre più stimolazione per meno ricompensa. E si finisce con lo svegliarsi nel bel mezzo della notte per verificare se ci sono nuovi like o messaggi.

Iniziare una “dieta detox” da social nel 2019 non è semplice, anzi la definirei proprio un ardua impresa viste le nostre relazioni così interconnesse. Tuttavia cambiare è possibile.

Ecco 5 semplici passi per prendere una vera pausa dai social:

  1. Disattiva i tuoi account. Questo servirà come una copertura contro il repentino e costante check.
  2. Elimina ogni applicazione dai tuoi dispositivi elettronici: non volete ricaderci vero?
  3. Crea un distacco fisico. Incominciate a dimenticare il vostro cellulare in camera da letto se state cucinando, o lasciatelo a casa se dovete raggiungere un amica per l’happy hour.
  4. Sostituisci i social media con un’altra attività. Dovete riempire quel vuoto con qualcos’altro.
  5. Relazionatevi in modo diretto: cercate di interagire di più nella realtà piuttosto che nel web.

Quali benefici trarrete da questo esperimento sociale? Sicuramente più serenità, più chiarezza, più mindfullness . Allo stesso tempo noterete come involontariamente darete importanza e priorità ad interessi ed attività che avete messo in stand by per anni o mesi ….. quel libro vi sta ancora spettando sul comodino, anche le vostre nuove Nike attendono di essere indossate per cominciare un pò di attività fisica …. ah dimenticavo, la vostra nuova collega aspetta ancora l’invito a cena. LIVE YOUR LIFE NOT YOUR MOBILE.

Anastasia Galvani

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *