fbpx

JOURNALING: 5 buoni motivi per cui dovreste cominciare

Ho sempre avuto l’abitudine di tenere un diario segreto fin da piccola. Dolci memorie di bambina tramutatesi poi in tormentati pamphlet adolescenziali, per poi diventare sagge riflessioni di donna adulta ( o quasi 😉 ) . 

Se qualcuna di voi avesse mai sperimentato abitudini analoghe a quelle sopra elencate, sappiate che involontariamente avete già sperimentato l’attività di journaling, ossia l’abitudine di scrivere regolarmente note/memorie personali riguardo ad eventi, esperienze e riflessioni: il buon vecchio un diario.

Perché aderire alla pratica  di  journaling? Personalmente la mia illuminazione è stata proprio quando ho ritrovato in soffitta i mei diari; è stato così commuovente leggere le mie memorie passate, vedere il modo in cui sono mutate ( persino la scrittura ); tenere traccia scritta del mio vissuto e ripercorrerlo diversi anni dopo attraverso la lettura ha sortito in me la voglia di riprendere a scrivere, inoltre devo ammetterlo … non so resistere ad un bouquet di matite ben temperate ed ai  fantastici pattern colorati delle  copertine dei mini quaderni ( id est : entrare da Tiger equivale a perdere la dignità). 

L’attività di journaling può davvero diventare uno strumento utile per la vostra crescita personale e nello specifico per :

  1. Chiarire i tuoi pensieri:  quando scrivi riguardo ai pensieri e sentimenti la tua mente li sta organizzando e dividendo in  emozioni e blocchi coerenti d’ informazioni, più facili da elaborare per il nostro cervello. Di conseguenza ci aiuta a liberare lo spazio mentale necessario al fine di pensare in modo più chiaro. Liberarsi dunque della spazzatura mentale migliora anche la concentrazione e aumenta la creatività.
  2. Sviluppare un senso di gratitudine: scrivere una lista giornaliera di motivi per cui siete grate potrebbe rivelarsi il miglior antidepressivo della storia …. credetemi c’è sempre un motivo per cui ringraziare  😉 
  3. Migliorare o mantenere la vostra pratica di scrittura : attraverso un esercizio giornaliero avrete grossi benefici non solo di memoria ma anche nella stesura di materiale scritto . 
  4. Aiuta a rilassarsi: la scrittura creativa può essere un modo costruttivo per far fronte allo stress quotidiano e all’ansia.
  5. Sviluppare del buon self-empowering: l’inserimento nel diario ti aiuta a tenere traccia della tua crescita personale. Quando annoti le tue emozioni ed esperienze regolarmente, puoi facilmente guardare indietro per valutare i tuoi obiettivi e osservare se ci sono schemi comportamentali da prendere in considerazione, influenze negative da evitare, cose che potrebbero essere fatte in modo diverso, ecc. Inoltre, scrivere riflessioni positive, come i tuoi risultati raggiunti o desideri realizzati, può elevare il tuo umore e aumentare la tua autostima.

Credo che la scrittura sia uno dei metodi introspettivi più efficaci che siano mai stati usati, credo che ognuno di noi è il miglior medico di sé stesso, credo  che conoscersi meglio ci aiuti a guarire le ferite in caso di “brutte cadute” .

Ringrazio la scrittura perché mi ricorda chi sono, chi ero e chi vorrei essere e con invisibile moto riesce a trasformare la mia mente, a renderla più lucida e ad assimilare tutti i bocconi amari che a volte difficilmente si riescono a digerire. 

Ora l’unica cosa di cui avete bisogno è una penna/matita e un bel quaderno colorato. 🙂 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *