fbpx

Come rendere felici i nostri bambini durante la quarantena: 12 semplici mosse

Che settimane “interessanti” sono state! In tutto il mondo stiamo reagendo alla notizia di questo virus, ora dichiarato pandemia anche qui a Melbourne (Australia) dove vivo . È stata un’osservazione davvero interessante della natura umana: paura, shock, egoismo.

Noi in Australia, ci siamo precipitati nei supermercati nella nostra angoscia per fare scorta di … carta igienica … sì, carta igienica. Gli scaffali dei supermercati sono ora vuoti, impoveriti di prodotti igienici e domestici, persino riso e pasta sono scomparsi nel caso in cui potessimo essere rinchiusi nelle nostre case senza possibilità di uscire. I sentimenti spiacevoli negli spazi sociali stanno crescendo. Ci si guarda in cagnesco ogni qual volta un individuo emette uno starnuto, o un accenno di tosse o si vede indossare una mascherina chirurgica. Cosa siamo diventati? Cosa diventeremo?

E ora aspettiamo? … Attendiamo l’annuncio della chiusura delle nostre scuole, come in Italia e in Francia. Attendiamo che venga presa la decisione in cui dovremo tenere i nostri figli a casa. E questo … mi fa venire i brividi lungo la schiena e credo anche ad altri milioni di famiglie australiane. Cosa diavolo farò per due settimane, a casa con i miei figli quando non sarà possibile fare un’escursione, o andare al cinema, in piscina o al museo?

Come insegnante elementare e mamma di 4 figli, penso spesso a come portare i miei bambini fuori nella natura, all’aria aperta . Mi sento frustrata quando sento pronunciare la parola “noia” ai miei piccoli e di conseguenza ho imparato a sfoderare un piccolo repertorio di idee creative, semplici che ho deciso di condividere con voi mamme italiane bisognose di aiuto, in un momento così difficile.

Per me, la grande sfida è la differenza di età dei miei figli. Ognuno ha interessi e bisogni diversi e mentre prima potevo acquistare oggetti online per loro da completare a casa o investire il mio denaro in nuove app per l’ipad, ora ho un budget limitato a causa della mia necessità di rimanere a casa e non lavorare per occuparmi dei bambini durante questa pandemia. Dovrò essere creativa. Ho pensato a lungo ed ho escogitato alcune semplici idee che ho utilizzato con la mia famiglia e che potreste provare anche voi in questo momento di quarantena.

  1. Osservate la natura che vi circonda
    All’interno di questo mondo frenetico in cui viviamo, trovo molto difficile rilassarmi con loro, respirare ed apprezzare ciò che mi circonda. Perché non prendere questo periodo di quarantena come un’opportunità per ammirare ciò che ci circonda? Prendetevi del tempo per osservare la natura. Ammirate gli alberi, guardate i germogli,gli insetti nella loro impollinazione ( so che in Italia è primavera, qui da noi in Australia siamo in pieno autunno) . Ai bambini piace disegnare ciò che vedono e raccontare ciò che hanno fatto durante il giorno. Cominciate con un diario in cui possono disegnare ciò che vedono.

2. Insegnate loro la sostenibilità:

Cogli l’occasione per parlare con i tuoi figli delle nostre risorse e del nostro futuro. Aiutali a capire i modi in cui possono riciclare e aiutare l’ambiente attraverso la sostenibilità domestica. Comprate una piantina di cui i nostri piccoli si possano prendere cura, create un piccolo orto o costruite un piccolo bagno d’acqua per gli uccelli nel vostro giardino (può essere semplice credetemi).

  • Reciclare.
  • Raccogliete la spazzatura che incontrate davanti casa.
  • Piantate erbe / verdure.
  • Preparate prodotti per il bucato a casa.
  • Riutilizzate gli oggetti per l’artigianato (vedi sotto le nostre buste fatte in casa)
  • Praticate arte e artigianato fatte in casa
  • Giocate fuori, in giardino o in terrazza

3. Aiutate il vostro prossimo con i

Recentemente alcune parti dell’Australia sono state devastate dagli incendi boschivi. Ci sentivamo abbastanza indifesi nella nostra casa di periferia a Bayside e sentivo che il modo migliore per i miei figli di capire e sostenere la devastazione era poter essere in grado di assistere fisicamente in qualche modo. Pensate a chi intorno a voi ha più bisogno e cercate con i vostri figli un modo di aiutare il vostro prossimo, anche solo preparando un dolce per il vostro vicino di casa più anziano che sicuramente rischia di più nell’uscire solo a fare la spesa.

4. Lego

Tirate fuori le Lego!

  • Porre sfide. Costruite qualcosa che galleggi e possa trasportare tre personaggi (provatelo in bagno).
  • Create nuovi personaggi Lego per un nuovo film di fantascienza / fiaba / libro.
  • Seguite gli opuscoli Lego per ricostruire delle nuove (potete trovare istruzioni per tutti i set Lego online gratuitamente se li avete persi). https://www.lego.com/en-us/service/buildinginstructions
  • Create una città. Lascitea fuori le Lego ogni giorno così che i vostri piccoli potranno usufruirne durante i loro momenti creativi.
  • Codice colore per le tue Lego. So che sembra un po banale ma è bello farlo come una famiglia, ad ogni membro un colore 😊

5. Propagare piante e terrari

  • Osservate le piante dentro e fuori casa con i vostri figli. La magia sarà guardare i bambini vedere la loro pianta crescere per due settimane. Dovranno annaffiarla e prendersene cura.
  • Piantate alcuni semi e guardateli crescere. (Registrate le loro altezze ogni giorno).
  • Crea un terrario fatto in casa usando le piante grasse

6. Cucinare

Cucinare con i bambini può essere molto frustrante. Ho poca pazienza e preferisco fare le cose da sola. Tuttavia, ecco alcune semplici idee in cui è facile coinvolgerli. I genitori potrebbero aver bisogno di aiutarli un po ‘, ma i vostri figli saranno occupati, questo è certo 😉 .

  • Pizze
  • Biscotti
  • Muffin
  • Quiche/Torte Salate
  • Macedonia
  • Ghiaccioli

7. Giochi da tavolo e puzzle

Di recente ho spostato tutti i nostri puzzle e giochi in un armadio centrale.

Aprite l’armadio al mattino e fate due partite. I bambini si eccitano quando vedono qualcosa di “nuovo”. Anche se questo puzzle o gioco è stato nel tuo armadio per mesi, sembrerà nuovo per loro. È meraviglioso giocare insieme come una famiglia. PS: Tappatevi le orecchie quando giocheranno insieme da soli in quanto ci saranno discussioni, ma lascia che si risolvino da sole. Loro preferiscono creare le loro regole, il che è divertente.

8. Rinnova la loro camera da letto

Di recente la mia dodicenne ha voluto rinfrescare lo stile della sua stanza. La sua decisione è stata quella di ridipingere usando foto in bianco e nero e devo dire che ha creato davvero un altro ambiente. Questo è un progetto meraviglioso se avete qualche settimana da sfruttare (perché richiede tempo). Non abbiamo investito in vernici o mobili nuovi, avevamo un budget limitato, perciò solo foto e nulla di più.

9. Film e tempo davanti schermo

Questa è una di quelle attività che faccio con fatica … ma non facciamoci prendere dal panico.

Un film nel pomeriggio non è una cattiva idea. Può rilassare il bambino e ammettiamolo, vi regala anche un po ‘di tempo libero. Ci sono alcuni film meravigliosi adatti ad ogni singola età e alcuni grandi classici che tutte le età possono apprezzare. Spesso, pensiamo che il 12enne non possa guardare un cartone animato, ma ci sono alcune meravigliose animazioni più vecchie e le più recenti creazioni Pixar e Disney che sono meravigliose da guardare insieme quando i vostri bambini hanno età diverse.
Esistono diverse app adatte all’età per iPad e telefoni. Un po ‘di tempo sullo schermo non fa male, specialmente quando ci sono limiti di tempo ed il tempo passato davanti allo schermo scandisce momenti specifici della giornata. I miei figli sanno che prima di cena, dopo la doccia / il bagno, possono concedersi un pò di tempo davanti alla tv ed il tutto è monitorato dalla sottoscritta.

10. Leggere un libro

Niente di meglio che stare seduti sul tappeto, su un divano o a letto a leggere un libro.

  • Mettete insieme diversi libri davanti ai vostri figli e lasciate che loro si perndano nella lettura o perché no nel gioco. Mescola alcuni testi di narrativa e saggistica nella pila e incoraggia domande e conversazioni a riguardo. È un ottimo modo per convincere i bambini a parlare dei loro interessi.
  • Inizia un libro suddiviso in capitoli. Leggete ad alta voce. Nulla è meglio per un bambino che guardare la lettura modellata su di loro. Di recente ho iniziato “Il ragazzo con il pigiama a righe” con le mie due ragazze e loro l’hanno letteralmente adorato, facendo domande e riflettendo sulla propria vita e su quella degli altri bambini.

11. Crea decorazioni per la casa con loro

  • Raccogliete del legno e oggetti intorno a casa o al vicinato. Fate un buco e aggiungete gli oggetti raccolti uno sopra l’altro su di un filo o una corda forte. I bambini ed io abbiamo raccolto detriti dalla spiaggia e pigne da un recente viaggio a Barwon Heads e abbiamo creato questa decorazione appesa nel nostro cortile. Un’altra è stata appesa nella nostra casa ed è stata fatta con pezzi che abbiamo raccolto dentro e intorno a casa.
  • I bambini più piccoli possono usare la pasta e infilarla per realizzare anche decorazioni da appendere o indossare.

12. Kit fai da te

Le mie figlie hanno letteralmente adorato questi kit fai-da-te di case in miniatura. All’interno del kit viene fornita una guida passo per passo per realizzare una casetta o una stanza e tutti i materiali necessari. Questi sono piuttosto complicati e richiedono un po ‘di assistenza per adulti in varie fasi, ma se il tuo bambino ha un’età compresa tra 10 e 15 anni, sono un progetto meraviglioso a lungo termine che diventerà poi ancor più fantastico in camera da letto.

Forse dobbiamo considerare tutto questo come un’occasione per riconnetterci con la nostra famiglia e i nostri figli, apprezzando ciò che abbiamo intorno a noi. Se avete altre domande o curiosità scrivetemi pure privatamente nel mio account Instagram @a_simple_life_in _focus.

Anne Hostein

You may also like

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *