fbpx

Zeolite: il minerale dalle grandi proprietà antiossidanti e non solo

Ho sempre creduto nel potere della natura come supporto della nostra salute. La mia ricerca di sostanze naturali , come integratori, che potessero essere d’ausilio per alcune mie problematiche, parte anni fa. Molto spesso le mie ricerche si sono convertite in sostanze in grado di disintossicare il mio apparato digerente, da tempo esposto al sovradosaggio di farmaci . Sovente, ho la necessita di purificare e disintossicare il mio tratto intestinale, ciò mi ha portato alla conoscenza di questo meraviglioso minerale di origine vulcanica: la Zeolite

Photo credit: Zeolite Italia

Che cos’è la Zeolite?

La Zeolite è un minerale formatosi attraverso lunghe fasi di trasformazione delle lave vulcaniche.

La parola Zeolite significa infatti “pietra che bolle” per la sua caratteristica di liberare vapore acqueo dalla roccia quando sottoposta a riscaldamento. Tale fenomeno è dovuto alla particolare presenza di acqua intrappolata nelle cavità cristalline. Le molecole di acqua e ioni dotati di estrema mobilità conferiscono alla Zeolite un’elevata bioattività.

Photo Credit: Microlibrasi

Proprietà chimico-fisiche della Zeolite

Azione Antiossidante :l’attività antiossidante della Zeolite è documentata per via della sua presunta capacità di assorbire radicali liberi.

Azione Disintossicante: la Zeolite, quando ingerita è in grado di prelevare dal sangue attraverso i villi intestinali i metalli pesanti con meccanismi di assorbimento e setacciamento molecolare ( piombo, cadmio, mercurio, zinco, nichel, arsenico) e altre molecole tossiche normalmente presenti nell’organismo, fissandole all’interno della sua struttura cristallina ed eliminandoli esclusivamente per via intestinale. Per tale motivo essa viene definita “spugna intelligente”.

Azione Alcalinizzante: la Zeolite detiene la capacità di neutralizzare il pH organico e di contenere i fenomeni di acidosi, correlati ai comuni processi infiammatori e degenerativi. Oltre alla capacità di mantenere l’organismo alcalino, la Zeolite manifesta un’attività tampone consistente nel mantenere il pH neutro.

Photo Credit: Clear Medicine

I benefeci della Zeolite sono dunque riassumibili nelle seguenti attività:

  • Disintossicare l’organismo
  • Depurare il tratto digerente
  • Aiuta a cicatrizzare
  • Combatte acne, eczemi, psoriasi e dermatiti a livello cutaneo
  • Esercitare attività immunostimolanti;
  • Esercitare attività antiossidanti (per via della sua presunta capacità di assorbire radicali liberi);
  • Contrastare la stanchezza;
  • Aumentare la resistenza fisica;
  • Incrementare le prestazioni mentali.
Photo Credit: Erboristeria Online

La Zeolite può essere assunta tramite integratori alimentari o può essere applicata in polvere nelle zone cutanee in sofferenza, tuttavia per l’assunzione di qualsiasi tipo di sostanza è necessario consultare il proprio medico di riferimento.

Avvertenze: prima di assumere la zeolite clinoptilolite in qualsiasi sua forma, è assolutamente necessario consultare il proprio medico.

Immagine di Copertina Photo Credit: Selfhacked

Always Share The Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *