fbpx

Brené Brown: perché la vulnerabilità è il vostro super potere

Brené Brown è colei che mi ha iniziato al difficile processo di auto-accettazione. I suoi libri ormai best seller, sono stati il faro luminoso che mi ha condotto verso il porto della sicurezza e mi hanno permesso di attraccare attraverso due ancore chiamate fragilità e vulnerabilità, che mai avrei considerato fondamentali, ne decisive, per il mio percorso di auto-potenziamento.

Photo Credit: Carolina Women’s Center

Brené Brown ha cambiato la vita di molte persone con i suoi TED Talks , i suoi libri ormai divenuti best seller ed il suo speciale ( ora in onda su Netflix) : Trovare il coraggio.  La Brown è docente di ricerca in servizi sociali presso l’Università di Houston; nel suo lungo lavoro ha sempre cercato di comprendere cosa renda felice gli umani e ha riassunto in dei concetti chiave, i segreti per una vita più appagante. Con il tempo si è focalizzata su di un aspetto molto importate della nostra vita : la vulnerabilità e ne è diventata una vera sostenitrice nonché cheerleader.

Photo Credit: Brené Brown Archives

A suo dire infatti la non accettazione di questo stato emotivo porterebbe ad una profonda un’immersione nel corrosivo stato d’animo chiamato vergogna. La Brown asserisce che ci stiamo rovinando la vita attraverso app per incontri, ed un uso smisurato dei social, solo per non provare quel fastidioso disagio chiamato “non accettazione” , solo per tentare di eliminare quel maledetto stato di vulnerabilità che sintomaticamente proviamo nei momenti di difficoltà.

Mai come lo scorso anno abbiamo provato sulla nostra pelle cosa significhi essere realmente vulnerabili. Molti si sono consolati con una violenta contestazione degli eventi, trasformando in un post o in un like il loro stato d’ansia e dolore. Altri ne hanno tratto gratitudine, nonostante la latente incertezza che imperversa ancora nei nostri giorni.

Brené Brown ci mostra nelle sue letture come siamo stati cablati per essere in continua connessione con gli altri pur in assenza di connessione, e di come questo porti sempre sofferenza. Stipuliamo questi contratti dove siamo disposti a togliere la nostra armatura solo se il nostro interlocutore lascia andare per primo la propria. Brené ci insegna in modo amorevole ma diretto, come amare ed amarci nonostante le nostre imperfezioni.

Photo Credit : Pinterest

In questo momento viviamo una sorta di crisi di audacia e prodezza. A causa dei social media infatti, le persone hanno un’enorme paura di fare qualsiasi cosa, dire qualsiasi cosa, essere qualsiasi cosa. Tuttavia dobbiamo contemplare il fatto che ogni momento rilevante nelle nostre vite, nasca attraverso atti di coraggio e attimi di vulnerabilità. Sono infatti questi gli elementi principali in grado di tracciare la nostra vera identità.

Il messaggio di Brené Brown è un vero e proprio inno al lasciare andare la parte “perfettibile” di noi stessi e di preferire quella autentica, vera, vulnerabile, senza vergogna e pregiudizi. Solo così potremmo liberarci dalle catene dell’apparenza che non fanno altro che renderci schiavi di un’immagine effimera e rarefatta, lontana dalla nostra vera natura.

Qui di seguito i libri che non dovreste farvi sfuggire di Brené Brown:

  1. I doni dell’imperfezione. Abbandona chi credi di dover essere e abbraccia chi sei davvero
  2. La forza della fragilità: Il coraggio di sbagliare e rinascere più forti di prima
  3. Credevo fosse colpa mia (ma non era vero). Come sconfiggere la cultura della vergogna e riprendersi la propria vita

Immagine di Copertina , Photo Credit: Nasa

Always Share The Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *