fbpx

L’Arte di Donare e 15 modi per praticarla

“Lascia agli altri tutto ciò che è vivo in noi: il nostro interesse, la nostra comprensione, la nostra conoscenza, il nostro umorismo, tutto ciò che è in noi è buono. In tal modo, miglioriamo il senso di vitalità negli altri, migliorando al tempo stesso il nostro. Quando diamo, otteniamo una “maggiore vitalità” di ciò che significa essere umani. “-Erich Fromm

Sapevate che ci sono tanti motivi per “dare” così come esistono varie modalità in cui possiamo farlo. Sarà l’avvicinarsi del Natale ma questo momento dell’anno è sempre utile per riflettere su quanto abbiamo dato e quanto potremmo dare.

Alcune persone danno per ricevere in cambio qualcosa o per  riconoscimento personale.

Vorrebbero i loro nomi su di una targhetta dorata, sulle panchine del parco e nelle hall degli ospedali. Altri si aspettano di essere rimborsati o ringraziati. Ad altri invece piace dare in modo anonimo e non pretendono alcun tipo di onorificenza .

Le persone che padroneggiano veramente l’arte di ” dare ” regalano la bontà senza fini egoistici. Dare diventa una benedizione sia per il donatore che per il ricevente.

È la natura umana a credere: “Quando avrò di più ne darò di più”. Se ti senti legato a questa mentalità non avrai mai abbastanza da poter donare.

La generosità è una scelta che sembra giusta e gioiosa. La generosità deriva dal credere di averne abbastanza da poter condividere.

Qui di seguito troverete vari modi di donare nella vita di tutti i giorni:

1. Donare i tuoi talenti
Offri a qualcuno un’ora di coaching, una lezione privata di lingue, un taglio di capelli, un massaggio, una visita, degli ortaggi del tuo amato orto, insomma ogni vostra abilità può essere tramuta in dono.

2. Donare il sangue.
Purtroppo non sono in grado di donare sangue per via della mia patologia rara ma mio fratello è donatore da diversi anni e dice sempre che donare il sangue è una delle migliori sensazioni che si possa provare. Io che purtroppo mi ritrovo “nella parte lesa” posso solo essere eternamente grata per tutti coloro che donano salvando numerose vite ogni giorno.

Ricordate : “chi salva una vita salva il mondo intero”.

3. Dona te stesso.
Fai sentire qualcuno amato, speciale e apprezzato con una visita, una telefonata, e-mail, un messaggio o una lettera . Fai un regalo fatto a mano. Dispensa lodi e gratitudine.

4. Dona un messaggio positivo a qualcuno.
Quando incontri una citazione o una bella frase, passala con una nota personale “pensando a te”. Personalmente quando ricevo questo tipo di attenzioni provo enorme felicità nel pensare che qualcuno si è ricordato di me attraverso una citazione. PS: Le lettere cartacee sono cadute in disuso, continuate a scrivereeee!!

5. Dona un consiglio.
Arricchisci la vita di qualcuno condividendo la scoperta di un grande blog, libro, ristorante, prodotto o servizio.

6. Dona un sorriso.
La risata porta salute e felicità agli altri. Offre benefici fisiologici, psicologici e spirituali. Ridi forte e ridi spesso e con tutti.

7. Dona un invito.
Essere invitati a qualsiasi tipo di evento significa che le persone vogliono passare del tempo con te. Quando inviti qualcuno nella tua vita, stai dicendo: “Tu sei importante per me.”

8. Dona affetto.
Offri un abbraccio, un bacio, una pacca sulla spalla, uno sguardo tenero. Non perdiamo mai il bisogno di affetto e accettazione. Il contatto è in grado di lenire ferite emotive.

9. Dona un buon consiglio.
Poni la domanda: “Vuoi un consiglio o vuoi che ascolti”. Se necessario, i consigli indesiderati possono rivelarsi un salvavita. Le intuizioni condivise e la saggezza sono un dono prezioso.

10. Dona incoraggiamento.
Quando le persone sono piene di dubbi e paura, non hanno coraggio e finiscono con l’essere bloccate. Nel momento in cui ispiri e motivi qualcuno ad agire per i loro sogni, questo può cambiare la vita. Così facendo rendi il mondo un posto migliore.

11. Dona senza voler nulla in cambio.
Il vero dare non si aspetta nulla in cambio. Dai quando hai l’opportunità non perché hai ricevuto qualcosa e vuoi restituire il favore. Non esitare mai a dare perché hai dato per ultimo.

12. Dona perdono.
Il perdono offre cure a familiari, amici, colleghi e vicini. Perdona te stesso e gli altri nonostante ricordi di momenti non amabili. Lascia la storia di quello che hanno fatto e di quello che hai fatto e del significato che hai dato.

13. Dona denaro.
Donare roba è facile. Di solito non ne abbiamo bisogno … Ma quasi a tutti piace aggrapparsi ai propri soldi. Dona denaro perché gli altri ne hanno bisogno.

14. Fai un atto di gentilezza.
La gentilezza è il dono più semplice e più abbondante che possiamo regalare. Cucina biscotti per la tua  vicina, apri sempre la porta per la persona dietro di te, sorridi e dì sempre grazie. La lista è infinita. La gentilezza porta gioia al donatore, al ricevente e a tutti coloro che assistono all’atto!

15. Dona l’amore.
È facile amare chi ci ama. Sfida te stesso per dare amore a chi se lo merita di meno. Rendi incondizionato il tuo amore. Rendi il mondo un posto più amorevole. Tutti ne trarranno benefici! PS Lo so è difficilissimo ma vale la pena provare 😉

In poche porole DONATE-VI!

You may also like

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *