fbpx

L’arte di perdonarsi

L’arte di perdonarsi è difficile da imparare, richiede un estremo atto di coraggio molto più grande del perdonare gli altri.

Nell’era della perfezione non ci lasciamo nulla alle spalle, non ci perdoniamo il non essere magistrali in amore, al lavoro, nell’estetica, nel compiacere il prossimo, nello sport; tutto dev’essere inappuntabile altrimenti vedrete comparire indici puntati su di voi in men che non si dica, questo comporterà dei mutamenti nel vostro modo di agire rendendolo artefatto e conducendovi in errore.

Magari siete perseguitati dal “non avrei dovuto dire”, “non avrei dovuto fare”, il senso di colpa non porta da nessuna parte se non al lamento. Al contrario porre le proprie scuse e cercare di non ripetere i medesimi errori cercando di evitare comportamenti che feriscono noi e gli altri favoriscono un miglior rapporto con noi stessi. 

In verità io vi dico che tutti questi pensieri d’ inadeguatezza dovete gettarli nella spazzatura dell’indifferenziato, è lì che risiede il loro giusto posto. 

Questo semplice atto richiede allenamento e costanza, tuttavia potete partire da delle semplici affermazioni giornaliere che sortiranno un grosso sollievo per la vostra mente:

  • Mi perdono
  • Sono libera dai mei sensi di colpa
  • Ho fatto del mio meglio 
  • Non do più peso l’opinione altrui
  • Sono una brava persona 
  • Desidero il meglio per il mio prossimo
  • Non ripeterò gli stessi errori
  • Scusa ( è parola magica) 

Potete inoltre aggiungere o sostituire delle frasi che più si adattando al vostro caso. Leggendo e ripetendovi ogni giorno queste affermazioni darete avvio al vostro cambiamento interiore, il vostro “IO” giudice si farà più piccolo per far spazio alla vostra vera natura e il peso delle vostre colpe si alleggerirà come una piuma. 

Personalmente questo piccolo esercizio ha apportato un  grande cambiamento alla mia persona e nell’istante in cui percepisco di essere sopraffatta da certi brutti pensieri d’inadeguatezza o colpa, attraverso le affermazioni, semplicemente li lascio andare. 

PERDONATEVI E LIBERATEVI.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *