fbpx

5 Trucchi per combattere l’insonnia

Uno dei più importanti rituali di bellezza è nostro signore il sonno; nulla rigenera il nostro corpo e la nostra mente come una bella dormita di 8 ore, aiutando non solo il nostro benessere fisico ma nello specifico la perdita peso, il nostro sistema immunitario, la memoria e l’umore. 

Molto spesso però questo antico rituale viene a mancare a causa di stress fisico o mentale, quello su cui dobbiamo lavorare è dunque l’utilizzo di semplici trucchi ed escamotage per convertire il nostro stato di veglia ad uno stato di sonno. 

Ecco 5 semplici trucchi: 

  • spegni i dispositivi elettronici almeno 15 minuti prima di coricarsi: è importante saper gestire l’esposizione alla luce blu, come quella proiettata dai dispositivi retroilluminati a LED che usiamo quotidianamente, anche di notte e a letto. La luce blu è molto presente nelle nostre vite, soprattutto di giorno poiché proveniente dal sole, essa stimola una proteina che si trova nella retina dell’occhio, la melanopsina, che agisce come un sensore e segnala all’encefalo se è giorno oppure notte in base all’intensità della luce. La luce blu andrebbe quindi evitata dopo il tramonto per non interferire con il ciclo sonno-veglia e per evitare disturbi del sonno e della salute generale.
  • fissa degli orari: coricarsi sempre alla stessa ora aiuta il proprio orologio interno a programmarsi per la vostra routine di sonno quotidiana. Il week end possiamo concedercelo 😉 
  • distrai la tua mente: niente “pensieri pesanti”, cercate di non pensare alle mail a cui dovrete rispondere il giorno successivo, alle chiamate da fare, persone da vedere ….. azzerate il vostro cervello. Come? Personalmente la lettura è un ottima distrazione per la mia mente, tuttavia colorare madala o fare dei brevissimi esercizi di stretching o meditazione prima di coricarsi possono farvi immergere ancor più facilmente nel magico mondo di Orfeo.
  • goditi una doccia o un bagno caldo: è ormai noto che farsi una bella doccia o bagno caldo sortisca ottimi effetti per una bella dormita, unica premura: fatelo leeeentamenteee. 
  • non bere troppa H2O: è sconsigliato bere acqua o liquidi in generale nei 30 minuti che precedono il sonno; nel bel bezzo della notte o subito dopo esservi addormentati sarete infatti disturbati dalla vostra vescica che puntuale come un orologio vi costringerà ad alzarvi disturbando il vostro sacrosanto risposo. 

Or dunque vi auguro una buona e sana dormita.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *