fbpx

Coorie: la risposta scozzese al fenomeno Hygge

” Il Coorie rappresenta di più di una sensazione di calore ed accoglienza. Certo, ne è parte, ma si tratta anche di capire come essere in sintonia con l’ambiente circostante per creare quella sensazione . ”  Gabriella Bennet

Solo un anno fa, i concetti di Lagom e Hygge regnavano incontrastati quanto a tendenze di lifestyle . Quest’anno la rivoluzione viene dalla Scozia attraverso la parola Coorie , che tradizionalmente significa “coccolare” e può essere considerata come la versione scozzese dell’hygge danese.

L’autrice Gabriella Bennett ha reso famoso questo concetto dopo la pubblicazione del libro The Art of Coorie: How to Live Happy the Scottish Way . Grabriella ritiene che il Coorie non sia un singolo atto ma un insieme di azioni che creano la magia del rituale , nel susseguirsi della quotidianità.

Nel suo nuovo libro illustra in modo dettagliato, semplici rimedi della tradizione scozzese, per godersi un piccolo angolo di pace nell’arco della giornata e non farsi sopraffare dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Ma perché l’arte del Coorie funziona? Perché ci permette di trovare armonia con ciò che abbiamo, attraverso ciò che ci circonda. Si tratta di trarre conforto dalle tradizioni più antiche della Scozia e aggiornarle ai tempi moderni. Si tratta inoltre, di esaminare attentamente il modo in cui acquistiamo, consumiamo e trascorriamo il nostro tempo libero, cercando quindi di semplificarne i processi coinvolti.

Un modo di vivere Coorie infatti , prevede attività semplici, tranquille, lente, coinvolgendo l’ambiente circostante, al fine di provare un’armonica serenità.

Worthy of Elegance

Per mettere in pratica l’arte del Coorie dovremmo tornare il più possibile, alla natura, ristabilendo un contatto profondo con essa. A differenza dell’ hygge, che riguarda solo candele, coperte e calore domestico, il Coorie comprende anche l’essere “tutt’uno con la terra” in modo semplice ed armonico. Non basta il calore domestico per definire il Coorie , si tratta di un concetto più ampio che spazia dal godersi la gioia di una cioccolata fumante fino all’immergersi in una bella camminata all’aria aperta. E’ molto importante essere in sintonia con ciò che ci circonda per evocare questa sensazione.

Il Coorie inoltre, rappresenta uno stile di vita in cui la tranquillità deriva dal coinvolgimento con la nostra eredità. Viviamo in tempi incerti, austeri con una politica instabile, Coorie è un modo per interagire con il mondo reale e sentirsi parte di esso.

Peter Kleinau

Il lato positivo del Coorie è che, nonostante faccia parte del lifestyle tipicamente scozzese, non è necessario vivere nelle Lowlands per applicarlo, basterebbe infatti, una passeggiata al mare con la gelida brezza autunnale, o perdersi nella raccolta di pigne e rami secchi in qualche bel bosco; tutto ciò vi avvicinerebbe tremendamente al Coorie. Esso dovrebbe essere un equilibrio tra esperienze di relax nella natura e nel calore domestico. Per qualsiasi esperienza di running nel bosco, ci dovrebbero essere dei biscotti caldi e caffè caldo, che vi attendono a casa.

Infine il Coorie offre una sana evasione per togliersi di dosso lo stress e la frenesia della vita di tutti i giorni e per fondersi in un nuovo legame con la natura ed il proprio “io” interiore. Con il freddo che sta lentamente arrivando,  la sensazione di armonia e pace interiore del Coorie sarà un’alternativa sempre più allettante .

Anastasia Galvani

You may also like

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *