fbpx

ASMR: la nuova rivoluzione anti-insonnia

 

 

No non è una droga sintetica ne un potente sonnifero in pillole, si tratta letteralmente di : Autonomous sensory meridian response” (ASMR), risposta autonoma del meridiano sensoriale. 

In pratica corrisponde ad una piacevole sensazione di formicolio al cuoio capelluto, lungo la schiena o sulle spalle, di solito accompagnato da uno stato di completo rilassamento mentale da parte di chi la sperimenta. Essa è suscitata da diversi stimoli, cerebrali (pensieri o idee) visivi, uditivi o tattili, percepiti da un soggetto in maniera sia attiva che passiva.

L’ASMR è conosciuto anche come “orgasmo cerebrale” per via della  piacevole sensazione di benessere che dal cervello si diffonde al resto del corpo.

Youtube ha sicuramente aiutato a diffondere tale “arte” , proponendo una serie di ASMR artists che vi intratterranno con dei video grazie al quale riuscirete a rilassarvi completamente, facendovi cadere in un grosso torpore sonnolento ( potrà capitare di svegliarvi la mattina seguente con ancora indosso le cuffie, per questo regolo sempre la sveglia prima dell’ascolto ASMR 😉 ).

I video ASMR possono avere diverse tematiche: role play in cui l’asmr artist sempre attraverso la tecnica del sussurro dolce e lento si fingerà un estetista o un insegnante, video motivazionali ( utili anche per il vostro self-empowering) , mouth sounds ( che nel mio caso sortiscono l’effetto contrario, li trovo odiosi), show and tell in cui col sussurro si propongono prodotti, pillow talk  ossia chiacchiere notturne sussurrate come ad un amico.

Personalmente preferisco video ASMR total relax o ipnotici in cui l’AMRS artist propone monologhi di 10-20 minuti sfidandovi a rimanere svegli, il mio corpo e la mia mente mi abbandonano dopo qualche minuto, ne sono diventata praticamente dipendente.

Il timbro della voce, il bisbiglio, il sussurro, ricordano le dolci attenzioni ricevute da bambini prima della messa a letto ed è forse questo il motivo del grande successo dell’ASMR; nella quotidianità non siamo abituati a frasi dolci dette in  toni pacati, molto spesso veniamo da una giornata in ufficio fatta di imperativi urlati in faccia, l’ASMR diventa una dolce ninna nanna prima di coricarsi e perdersi dolcemente fra le braccia di Morfeo.

AVVERTENZE: o l’amerete o l’odierete!

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *