fbpx

Elogio alla lentezza: 3 semplici trucchi per godervi il vostro tempo

“ Scorri piano o mio tempo

così che io possa godere consapevolmente della tua presenza,

scorri lento, non farti sentire

accarezza le mie ore, i miei secondi, 

ma non farti sentire.

Lasciami godere il mio caffè caldo del mattino a piccoli sorsi.

Lasciami abbracciare dai primi raggi caldi di primavera ……lentamente.

Permettimi di perderti in frivoli rituali, 

senza dittature d’orario lavorativo.

Permettimi il lusso della lentezza in questo mondo veloce.

Tu scorri ed a volte io ti perdo, troppo velocemente.”

                                                                                    Anonimo

E’ bello avere tempo per sei stessi, percepire lo scorrere del tempo, lento, dolce, notando i mutamenti della luce che in un giorno si susseguono. La luce cheta del mattino, quella cocente del mezzogiorno, il calore nostalgico del tardo pomeriggio che s’inoltra verso sera.

 Il tempo è prezioso. Credo che esso sia uno dei più grandi lussi di quest’ epoca forsennata. Il più grande privilegio? Goderne il suo lento e giornaliero divenire. Niente gioielli o beni materiali se non il tempo, il proprio tempo; essere liberi di gestire le proprie giornate, i propri minuti ed i propri secondi senza totalitarismi esterni .

La possibilità di essere liberi, semplicemente di esistere senza imposizioni d’orario esterne al vostro volere.

C’è tanta dolcezza nella lentezza. La felicità non è infondo gioire e godere dei preziosi momenti che ci capitano? Non è forse la consapevolezza di un grande regalo: il tempo e la bellezza del poterne fruire?

Pensate alla vostra colazione, scommetto che stentate a ricordare cosa vi siete bevuti/mangianti, strozzandovi poiché il vostro tempo scorreva troppo veloce.

Pensate alle cose che vi piacerebbe fare: hobbies, attività ricreative, sport….tutto questo sta in un angolino della vostra mente, appartato, in attesa dell’inizio. Ma fatemi indovinare ….. troppo stanchi per uscire dopo il lavoro, troppo occupati per farlo in pausa pranzo.

Il tempo è uno dei Nostri beni più preziosi, tuttavia il nostro cervello e la nostra mente sono talmente convertiti alla velocità che a malapena riusciamo a gestire un momento di sana lentezza.

Serve un allenamento costante ed a piccole dosi, una sana rieducazione e riappropriazione, qui di seguito 3 piccoli trucchi:

  • preparate il vostro cibo: non c’è nulla di più piacevole e soddisfacente del cucinare per se stessi, magari uno dei vostri piatti preferiti. Selezionare gli ingredienti, assemblarli, attendere la cottura, impiattare; queste azioni saranno solo il preludio di uno dei pasti più appaganti che abbiate mai gustato e non in un ristorante stellato ma nell’intimità di casa vostra.
  • prendete del tempo per prendervi cura di voi stessi: ogni parte del vostro corpo merita amore e attenzione. Che cos’ha il vostro viso di così speciale rispetto al un vostro piede destro? Concedetevi un bel bagno caldo, lentamente, non siate di fretta, spazzolate i vostri capelli con dolcezza, cospargetevi di unguenti, olii profumati che siano per la vostra pelle come una carezza; in tutto ciò non guardate mai il vostro orologio, fa parte del rituale 😉 . 
  • sedetevi all’aperto: contemplate la bellezza del sole che scandisce il vostro tempo come un amabile felino, rimanete in silenzio, chiudete gli occhi se volete, siate presenti a voi stessi e al vostro tempo che scorre, sarete ricaricati come un panello fotovoltaico (garantito).

Ricordate molto spesso le cose migliori non sono a pagamento, c’è tanta bellezza di cui fruire. 

You may also like

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *