fbpx

“Earthing” : l’antica pratica di unione con la natura e come praticarla

“To me a lush carpet of pine needles or spongy grass is more welcome than the most luxurious Persian rug.” Helen Keller

Molto tempo fa, agli albori della civiltà umana, i popoli antichi erano soliti essere a stretto ( e diretto) contatto con la natura per tutto tempo. Si procuravano il cibo direttamente dalla terra e per mezzo delle loro mani. Camminavano senza strade, né scarpe. Passavano il loro tempo all’aria aperta, al sole e al vento , o sotto la pioggia e la neve. Per le popolazioni primitive starsene a piedi nudi, era parte della loro routine quotidiana. Per noi popoli “civilizzati”, è diventata una pratica così inusuale da averle attribuito un nome e da considerarla una vera e propria terapia chiamata “earthing“.

Si pensa che la terra abbia una superficie elettromagnetica che interagisca con l’energia individuale. L’energia è in costante movimento dentro e fuori al corpo, quest’ultimo non fa altro che prenderla e rilasciarla. Per continuare ad essere pieni di energia, non dobbiamo far altro che prenderla in prestito dalla terra, grande ed infinta risorsa energetica.

Benefici dell’earthing

Gli esseri umani sono destinati ad essere in contatto diretto con il pianeta. A questo proposito, c’è una ricerca scientifica che mostra come l’earthing, a volte chiamato “grounding“, può effettivamente cambiare in maniera efficace il nostro corpo.

È stato dimostrato che l’earthing riduce le infiammazioni, migliora lo stato di malattie autoimmuni, guarisce da disturbi del sonno, riduce i sintomi della malattie autoimmuni, migliora la qualità del sonno, diminuisce i dolori cronici, migliora la salute del cuore, e riduce lo stress e l’ansia.

Secondo uno studio multidisciplinare , condotto da J.L.Oschman, G.Chevalier, and R.Brown, intitolato “The effects of grounding (earthing) on inflammation, the immune response, wound healing, and prevention and treatment of chronic inflammatory and autoimmune diseases”, il contatto energetico del corpo umano attraverso il contatto con la superficie della terra (earthing o grounding), produce intriganti effetti sulla fisiologia e sulla salute. Tali effetti riguardano le infiammazioni, il sistema immunitario, la guarigione di ferite, la prevenzione ed il trattamento di malattie infiammatorie croniche e autoimmuni.

L’earthing è particolarmente utile per ridurre lo stress aumentando le sensazioni di benessere.

Come praticare l’earthing

Non avete bisogno di un costoso tappetino da yoga a fantasia per ottenere questi vantaggi. Tutto quello che dovete fare, per sfruttare la vostra conduttività e scambiare letteralmente elettroni con il pianeta, è togliervi le scarpe e uscire.

Stare sull’erba, nel suolo nudo, nella roccia o nella sabbia, o in acque poco profonde. L’acqua salata è più conduttiva ed è anche ricca di minerali in grado di essere assorbiti direttamente dalla pianta dei vostri piedi.

Abbiamo tutti quell’atavico istinto che ci attrae verso natura. Provate e capirete. Concedetevi la gioia di togliervi le scarpe e lasciate che la vostra sensazione riposi sulla terra. Muovete le dita dei piedi nella sabbia. Sedetevi sull’erba e guardate il cielo. Sdraiatevi sotto un albero e guardate in alto tra i rami. Sentite il ​​sostegno del pianeta sotto di voi, l’earthing che letteralmente vi copre le spalle. Chiudete gli occhi e concentratevi sulle vostre sensazioni e capirete la magia del contatto diretto con la natura .

La maggior parte delle persone che praticano l’earthing regolarmente, affermano di poterne percepire fisicamente, il benefico effetto. Non vi resta che provare!

Always Share the Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *