fbpx

Ho’oponopono: il risveglio della consapevolezza

Mi dispiace 

Perdonami

Grazie

Ti amo

Così recita il potentissimo mantra dell’Ho’oponopono su cui si basa questa meditazione che viene da lontano, così semplice ma estremamente potente.

Per chi non lo sapesse il concetto di Ho’oponopono ha origine dalla cultura polinesiana che fin da tempi antichi, ritiene che la malattia fisica e spirituale provenga dagli errori commessi nel passato, mantenuti nel segreto, nascosti persino a noi stessi. 

Ancora oggigiorno, in tali culture, è profondamente radicata la convinzione che la collera e le emozioni negative provochino forte danno anche alla salute fisica. 

Tuttavia è a dir poco impossibile non provare alcuna emozione negativa, ma la soluzione che ci viene data è più semplice di quanto si pensi: la confessione. 

Queste popolazioni del Pacifico credono fermamente che tenere segreto il male che si è fatto porti a peggiorare il proprio stato psicofisico, al contrario quando viene confessato l’errore, esso non detiene più alcun potere sulla persona.

Con il tempo questo concetto si è evoluto e conseguentemente riassunto in un mantra che rappresenta il leitmotiv dell’ho’oponopono: non occorre più confessare il male ad una terza persona, ma possiamo farlo con noi stessi, noi siamo il resto del cosmo, l’unico che ci interessa. 

Perdonarsi significa dunque perdonare il mondo intero e guarire una ferita collettiva.

Il mantra è assai utile ad assimilare i concetti di perdono, gratitudine e accettazione, assumendosi tutta la responsabilità delle cose che accadono intorno a te.

Ho’oponopono può portare nella tua vita moltissimi benefici, tra i quali:

-Una migliore gestione della collera

-Accettazione delle emozioni negative

-Riconoscimento della tua forza interiore

-Migliore fiducia in te stesso

-Migliore gestione dello stress

-Aumento dell’ottimismo e della produttività

Personalmente ritengo che sia un metodo davvero efficace, nel mio caso ha sortito un effetto calmante e ristoratore, come se avessi ricaricato le mie energie alleggerendo mente e corpo; la parte migliore? Potete praticarlo ovunque ed è gratis !!!

Give it a try!!!

You may also like

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *