fbpx

Mosca: la città che vi farà sognare in grande

Se dovessi definire Mosca con un aggettivo, utilizzerei la parola “roboante“. Si perché Mosca ti getta tutta la sua opulenza e la sua ricchezza addosso con fare disinvolto e per nulla pretenzioso. Mosca è come una bella donna consapevole del suo bel corpo, Mosca vuole essere guardata!

E così ho fatto! L’ho scrutata attentamente, ho cercato anche il suo austero passato, mi sono imbattuta nei suoi numerosi edifici grigi, preludio di un comunismo non realmente decaduto. Tuttavia la mia attenzione è stata costantemente dirottata verso le sue luci: abbaglianti, irripetibili, lussureggianti.

La città è assolutamente gigantesca per i canoni europei, la sua maestosità risiede anche in questo, nella cura di ogni singola via, non solo nella famigerata Piazza Rossa. Mai vidi città più attenta alla sua preservazione e pulizia. Mosca vuole colpire con effetti speciali, è il suo modo di sedurre il visitatore che mai si aspetterebbe co’ tanta opulenza .

Il mio bisogno di distrazione, di essere trasportata in una realtà completamente nuova, mi ha portata fin qui. In una città che ti da l’impressione di mirare sempre più in alto, una città che non si preoccupa solo di essere migliore rispetto alle sue rivali ma che cerca nella costante cura di se stessa, di migliorarsi solo secondo i suoi canoni . E’ per questo che Mosca vi troverà quando avrete bisogno di sognare in grande !

Qui di seguito, vi lascio i miei suggerimenti e personali must to see/to do della città di Mosca, notate bene che il mio soggiorno è stato di tre giorni .

Dove Allogiare: lascio il tutto a vostro gusto, io personalmente ho optato per una struttura a 3 stelle situata a 15 minuti a piedi dalla piazza Rossa , tuttavia se volete osare di più Mosca offre strutture alberghiere che vi faranno sognare.

Dove Mangiare:

Stolovaya 57: situata all’interno dello storico centro commerciale GUM, questa storica mensa sovietica ( di lusso in questo caso), vi permetterà di gustare piatti tipici della cucina russa ma anche sushi , pizza e pasta. L’ideale per un brunch veloce.

Sempre: in questo ristorante troverete un design invidiabile, con una sorta di gardening interno, a prezzi per noi italiani, assolutamente abbordabili ( alti però per i canoni russi) . Cibo internazionale gustoso ed impiattato con cura.

Caffè Pushkin: assolutamente da non perdere una sosta in questa capsula del tempo. La bellezza degli arredi, la raffinatezza del cibo franco-russo e l’impeccabile servizio vi faranno provare un’esperienza culinaria indimenticabile.

Cosa Fare:

Piazza Rossa: la prima volta che metterete piede in questa piazza non potrete non rimanere esterrefatti: toccherete con mano la storia. Cinta da meraviglie architettoniche quali la Cattedrale di San Basilio, non manca mai di emozionare, soprattuto con le maestose luci notturne.

Cremlino: centro del potere politico e un tempo sede della Chiesa russo-ortodossa, il Cremlino è il cuore di Mosca e dell’intero paese. E’ da qui che gli zar, i dittatori del regime comunista e i presidenti dell’era moderna governavano e continuano a governare la Russia. N.B la visita del Cremlino e dell’Armeria vi terrà occupati almeno mezza giornata.

Cattedrale di San Basilio: per anni ho sognato di trovarmi difronte a questa bellissima cattedrale che all’apparenza sembra fatta di pan di zucchero. Essa è un tripudio di colori, motivi e forme che rappresenta l’apice dello stile architettonico russo, una vera e propria icona.

BUNKER-42: museo della guerra fredda situato a 60 m di profondità, questa struttura avrebbe dovuto fungere da quartier generale delle comunicazioni in caso di attacco nucleare. Personalmente ho trovato mesto museo davvero interessante ed un pò inquietante, memoria di una storia sin troppo recente.

Izmaylovo: questo finto Cremlino al cui interno sono ubicati piccoli musei e negozi di souvenir, non ha nulla di storico, nonostante ciò, l’ho trovato un tripudio di kitch ed architettura russa che mi hanno regalato scatti memorabili.

Metropolitana di Mosca: trasporta più di sette milioni di passeggeri. Tuttavia l’aspetto più interessante è che questo mezzo di trasporto ha delle vere e proprie opere d’arte che trovano forma nelle sue fermate, impreziosite da marmi, affreschi ed decori dorati . Non la dimenticherete facilmente.

I luoghi che vi ho sottolineato sono quelli che hanno avuto maggior impatto nel mio soggiorno a Mosca. Il mio consiglio è quello godetevi anche una passeggiata per le sue vie senza meta, infondo viaggiare è anche un pò lasciarsi trasportare dal luogo che vi ospita.

Don’t forget to share the Beauty !

Anastasia Galvani

You may also like

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *