fbpx

Lagom: l’equilibrio viene dalla Svezia

Dimenticate per un attimo la vecchia filosofia Hygge venuta dalla Danimarca che ci ha insegnato a creare intimità nelle nostre case, ad apprezzare la convivialità domestica, ed il conseguente raggiungimento di quel senso di appagamento e felicità. Accantonate l’Hygge solo per un secondo e fate spazio nella vostra mente per un nuovo benefico attracco chiamato Lagom.

Potremmo identificare il Lagom come una sorta di cugino svedese dell’Hygge, tuttavia il lagom possiede sfumature differenti. Etimologicamente esso significa “la giusta quantità”, sottende dunque all’ equilibrio di qualsiasi genere e natura: “non troppo, non poco, il giusto”.

Il Lagom aspira alla moderazione in tutti gli ambiti della vita ed a ricercare il famoso equilibrio delle cose. In fondo anche noi italiani possediamo famosi detti popolari come:

“Chi si accontenta gode” e “Il troppo stroppia”.

Personalmente identifico il Lagom come una ricetta svedese per vivere con meno ed essere più felici. In un mondo che ci porta inconsapevolmente a desiderare tutto e subito, a non apprezzare ciò che si possiede già, a non godere mai veramente delle piccole fortune e dei piccoli piaceri dell’ordinarietà.

Riguardo ai metodi d’applicazione del Lagom potremmo scrivere dei compendi ahimè enciclopedici, tuttavia gli ambiti che personalmente ho amato di più attraverso varie documentazioni sono i seguenti:

  • L’ambiente: in cui il lagom prende il significato di sostenibilità e riutilizzo abolendo la parola spreco.
  • L’Emotività: quando è necessario attenuare le emozioni, il lagom assume la forma di moderazione priva di eccessi, (ascoltate di più e parlate meno 😉 )
  • L’arredamento: il lagom non vuole stravolgere le nostre case, bensì mira a chiederci perché possediamo un certo oggetto che occupa uno spazio specifico rispondendo con sincerità ( less is more)
  • Il Lavoro: dovremmo imparare a prendere decisioni in modo più misurato, a fare valutazioni più distaccate prima di valutare seriamente impegni definitivi.

Spero che siate stati contagiati dalla lagom mania, or dunque qui di seguito il libro che mi ha rivelato questa nuova ed equilibrata filosofia di vita senza mai annoiarmi:

LAGOM: la ricetta svedese per vivere con meno ed essere felici.

Infondo abbiamo tutti bisogno di un pò di equilibrio, buone letture !

 

You may also like

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *