fbpx

The Life List : ciò che realmente conta

Di recente mi sono imbattuta in una “Life List” di un celeberrimo attore, da subito la cosa ha attirato la mia attenzione. Pensavo fosse una sorta di “To do List”, quella in cui si appuntano attività pianificate o impegni generici.

Al contrario una “Life List” è un vero e proprio modo di pensare alle cose che davvero contano nella nostra vita, ragion per cui si tratta di una lista molto personale.

Ovviamente non si tratta di attività spettacolari di cui poter parlare con amici e parenti, il suo scopo è quello di farci riflettere su quello che dovremmo e vorremmo realmente fare. Immaginate di essere delle ultra novantenni che s’interrogano sui propri rimorsi. In questo momento della vostra vita, quali rimorsi avreste?

Parole non dette, questioni in sospeso, quella ricetta del Banana Bread di Gipsy in the kitchen che non ho mai avuto tempo di provare, quel saluto a mia nonna per cui sono sempre troppo di fretta, i nostri sogni di bambine , quelli di cui ci siamo dimenticate.

Viviamo troppo spesso dando tutto per scontato, ed è un grosso sforzo tirare i freni e prendersi del tempo per riflettere su come stiamo vivendo. “Non ho tempo ” è la scusa ricorrente per non pensare .


Stilare una lista delle cose che realmente vogliamo è come una sorta di profonda meditazione, come conversare con se stessi mettendo per iscritto ciò che si dice.

Prendere carta e penna inoltre ci permette di essere ancora più vicini ai nostri desideri, piuttosto che il ticchettio in una noiosa tastiera da PC.


Per coloro che si domandano “è davvero necessario tutto questo”? Io rispondo di SI. Non c’è regalo più bello e profondo che possiate fare a voi stesse, siete e siamo ancora in tempo per diventare le persone che sogniamo. Forse non raggiungeremo tutto ciò che siamo preposte ma potremmo dire di aver fatto di tutto per essere chi realmente vogliamo essere.

La rivista Happinez POSITIVE, WISE & LOVING LIFE ha stilato una lista dei desideri più ricorrenti delle Life Lists, credetemi il contenuto vi sorprenderà:

  1. Andare al concentro del vostro idolo musicale = ( connettersi con altre persone)
  2. Paracadutismo = ( vincere le proprie paure)
  3. Correre ad una maratona = ( sfidare i limiti del proprio corpo)
  4. Nuotare con i delfini = ( provare un senso di meraviglia)
  5. Andare ad un pellegrinaggio = ( raggiungere la saggezza)
  6. Imparare una nuova lingua = ( ampliare i propri orizzonti)

Or dunque non vi rimane che prendere carta e penna e scrivere la vostra lista:

DREAM IT, WISH IT, DO IT!

Letture Consigliate:

La Lista. Gridate al mondo i vostri sogni per farli avverare di Yuval Abramovitz

Anastasia Galvani

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *