fbpx

Tagliolini mazzancolle, carciofi e guanciale

In questo momento di grande incertezza, l’unico diletto che genera in me grande concitazione, nonché piacere, è proprio il cibo. Il suo potere confortante è spesso curativo in questi giorni così altalenati. Ogni pasto è un piccolo rituale d’amore che spendo verso me stessa ed un omaggio alla natura che non delude mai con la sua stagionalità.

Proprio per questo l’oggetto del mio desiderio in questo mese, è proprio sua maestà il carciofo. Quest’ortaggio è fonte di grande diatriba, o lo si ama o lo si detesta. Nel mio caso si tratta di amore cieco. Tuttavia volevo testarlo con ingredienti di qualità, anche se ammetto di adorarlo anche nella semplicità di un’insalata.

Galeotta fu una foto postata su IG di Ajamola , ristorante palermitano che mi regalò pasti paradisiaci per tutto il mio soggiorno e da cui traggo ancora molta ispirazione. Così ho cercato di replicare a modo mio la ricetta.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • pasta 200 g
  • carciofi 2
  • guanciale 100 g
  • mazzancolle sgusciate 6
  • sale q.b
  • vino bianco mezzo bicchiere

PREPARAZIONE

Iniziate dalla pulizia dei carciofi, ricordando di indossare un paio di guanti di lattice per evitare che le vostre mani si anneriscano. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee e spesse fino ad arrivare a quelle interne più tenere; spellate anche i gambi fino ad arrivare al cuore (di colore più chiaro rispetto all’esterno). Rimuovete il gambo, tagliate il carciofo in due eliminando la barba centrale, poi affettate sottilmente gli ortaggi e riponeteli a bagno, in una soluzione di acqua acidulata (acqua con l’aggiunta di succo di limone), in modo che non anneriscano.

Rimuovete la cotenna e tagliate il guanciale a fettine e poi a listerelle; fatelo rosolare a fuoco lento , in una capiente padella antiaderente .

Aggiungete in padella le mazzancolle precedentemente sgusciate e fatele saltare per 2-3 minuti assieme al guanciale finché la carne avrà assunto un colore bianco, poi toglieteli dalla padella e metteteli via in una ciotola.

Unite in padella i carciofi ben scolati e asciugati e saltali per qualche minuto assieme al guanciale sfumando con del vino bianco; a cottura quasi ultimata, unite in padella anche le mazzancolle e aggiustate eventualmente di sale.

Nel frattempo, lessate la pasta ben al dente in abbondante acqua salata. Quando sarà pronta, scolala e trasferitela nella padella con il guanciale, i carciofi e i gamberi. Mischiate bene aggiungendo un mestolino di acqua di cottura.

Impiattate immediatamente e servite guarnendo con una mazzancolla non sgusciata. La primavera è servita su di un piatto.

Always Share The Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *