fbpx

15 abitudini di persone felici

E’ un obbiettivo comune quello della felicità. Suona facile ma spesso può risultare irraggiungibile. Come possiamo essere veramente felici? O come potremmo essere più felici di quanto non lo siamo ora ?

Photo by Jessica Castro on Unsplash

Potete decidere di essere felici e attraverso una precisa e solida intenzione . Si tratta di cambiare prospettiva ed introdurre nella vostra vita qualche miglior abitudine. Per qualcuno sembra essere una dote naturale, per altri richiede uno sforzo maggiore. Tuttavia credo che attraverso il cambiamento di uno stato mentale ormai reso abitudinario, chiunque possa lavorarci.

Di recente ho visionato un video della blogger americana Lavendaire , di cui adoro l’innata semplicità di rendere la vita una sorta di parco giochi emozionale e da cui traggo spesso ispirazione. Lavendaire ha stilato una lista di abitudini che accomunano le persone felici. Qui di seguito 15 utilissimi consigli:

  1. OTTIMISMO E POSITIVITA‘: vi sembrerà un cliché ma le persone felici sono tendenzialmente ottimiste e con una mentalità propositiva. Queste persone riescono a vedere il suddetto “silver lining , ossia il lato positivo in ogni cosa. Sono solite focalizzarsi su quello che hanno e non su ciò che manca nella loro vita. In ogni problema che affrontano essi hanno il potere di vedere il vantaggio e il buono che gli si prospetta.
  2. GRATITUDINE: questa abitudine va di pari passo con la prima. Essere costantemente grati per la propria vita e per ciò che si possiede ci permette di essere più felici. La vita di molte persone non è di certo perfetta, tuttavia alcune di loro hanno la consapevolezza di ciò che di buono possiedono ( perché credetemi c’è sempre qualcosa per cui esser grati). Dunque mai dare nulla per scontato e ripetete sempre the magic word: GRAZIE!
  3. LASCIAR PERDERE: le persone felici non sono mai sulla difensiva, mai ostinate, al contrario son disposte ad ammettere i propri errori e a chiedere scusa piuttosto che sprecare preziose energie nel discutere senza fine. Dite la verità! Quante volte avete sentito il bisogno di continuare a dibattere pur di avere ragione in una discussione? Personalmente sempre, ed è forse l’abitudine più difficile da sradicare nel mio caso. Cerchiamo di risparmiare le nostre energie per attività più meritevoli 😉
  4. VIVERE IL PRESENTE: le persone felici non sono mai ancorate al passato o preoccupate per il futuro, l’unica dimensione in cui vivono è il presente.
  5. VIVERE ALLINEATI COI PROPRI VALORI E LA PROPRIA AUTENTICITA’: le persone felici non vivono secondo aspettative altrui: amici, famiglia, società. Non costruiscono false facciate, al contrario hanno imparato ad ascoltare la loro voce interiore e a fare solo ciò che li rende davvero felici.
  6. AUTOSTIMA: le persone felici comprendono l’importanza di credere in se stesse e sono solite coltivare l’amor proprio. “Aiutati che Dio ti aiuta” … diceva il proverbio 😉
  7. CONCENTRARSI SULLE VITTORIE: concentrarsi su ciò che si è raggiunto piuttosto che sugli insuccessi è un modo per celebrare la propria persona ed i propri risultati.
  8. RESILIENZA E CAPACITA’ DI PERDONAR(SI): tutti commettono errori, tutti falliscono. Le persone felici hanno l’abilità di perdonarsi e tentare di nuovo. EASY! 🙂
  9. CIRCONDARSI DI PERSONE ALTRETTANTO FELICI: che cos’è la felicità se non una vibrazione positiva? Essa può essere letteralmente contagiosa ed è per questo che si dovrebbe passare del tempo con persone che sono sulla vostra stessa frequenza d’onda.
  10. RICAMBIARE: le persone felici amano contraccambiare un gesto gentile così come amano donare a chi ne ha bisogno. Questo li rende appagati ed ancora più gioiosi.
  11. CREATIVITA’: la creatività è un elemento assai comune nelle persone appagate, in quanto elemento di espressione del proprio essere. Non deve necessariamente combaciare con il proprio lavoro, può essere anche solo un hobby. Gli esseri umani sono anime creative e l’atto di creare li rende felici. D’altronde quando non si crea si distrugge.
  12. MEDITARE: la meditazione è un altra semplice abitudine attraverso la quale si possono affinare le proprie percezioni e distaccarsi dal proprio ingombrate ego.
  13. DORMIRE ABBASTANZA: la mancanza di sonno nel medioevo era una pratica di tortura. E’ stato scientificamente provato infatti , che le persone che riescono a dormire adeguatamente ( le famose 8 ore) sono persone più serene e meno irascibili.
  14. FARE ATTIVITA’ FISICA: fare dell’esercizio fisico giornalmente ci permette di rilasciare delle endorfine in grado di scatenare in noi numerose sensazioni positive. Inoltre è un modo per prendersi cura del proprio corpo. Se avete una giornata NO vi consiglio di fare una bella camminata muniti di musica. Il vostro buon umore incrementerà drasticamente.
  15. RIDERE SPESSO: le persone felici sono solite avere un grande senso dell’umorismo, non si prendono troppo sul serio.

Probabilmente molti di questi consigli vi saranno sembrati ovvi, altri forse richiederanno tempo prima di divenire un’ abitudine. D’altronde che cos’è la felicità se non una scelta quotidiana ?

Lavendaire Youtube

Anastasia Galvani

You may also like

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *