fbpx

5 motivi per cui dovreste possedere delle piante in casa: parla Anne Hostein, la nostra “plant addicted”

Lasciate che vi sveli un piccolo segreto. Ho scoperto di avere una piccola (ma sana), dipendenza dalle piante. Nonostante nel corso degli anni ho affogato un ingente numero di cactus ed ho subito la perdita di bellissime felci, le piante sono elementi vitali nella mia quotidianità, anche se non ammetterò mai di avere un vero “pollice verde”.Posso sottoscrivere che questi piccole creature sanno tirare fuori il meglio di me e sanno rendermi felice anche nei giorni più bui. 

Tutto è iniziato in un momento in cui mi sentivo un po’ persa. Lavoravo a tempo pieno, avevo i mei  bambini ancora piccoli e nonostante amavo sbavare sulla colorata gamma di fiori appena tagliati e deliziosamente profumati del mercato di South Melbourne, mi sono subito resa conto della ridicola quantità di denaro che stavo spendendo per dei fiori che non sarebbero durati più di una settimana. Inoltre, mi sono sentita così in colpa quando ho gettato le estremità appassite nel cestino, pensando che quella era la fine della vita di quei poveri fiori.

Mi tornarono in mente vaghi ricordi del piccolo abete di Natale, abbattuto per essere splendidamente decorato e celebrato per poi successivamente essere abbandonato in una vecchia cantina fino a quando non è stato trascinato nel giardino al fine di tagliarlo e smaltirlo. Immagini tristi che mi hanno fatto riflettere sulla nostra facilità allo spreco. 

Non ero ancora consapevole del fatto che da quel momento avrei iniziato il mio viaggio nel magico mondo vegetale. All’epoca, le piante di Fiddle Leaf /Ficus Lirata erano piuttosto popolari nelle case di Melbourne. Avevano grandi foglie verdi e sembravano spettacolari nei loro appositi cestini di vimini super cozy. L’unico problema era il loro prezzo, dannatamente costoso. Tuttavia feci dei conti e scoprii che avrei potuto portare a casa una splendida pianta di foglie di violino al prezzo di tre mazzi di gigli giapponesi. Una rivelazione!

Da quel giorno di tre anni fa, non riuscì più a smettere di amare queste poetiche creature viventi: le piante. Gli amici ridacchiano quando dico che parlo con le mie piante. I miei figli alzano gli occhi quando al bagno le piante riempiono la doccia per le loro annaffiature ogni 15 giorni. Mio marito si lamenta che quando da l’aspirapolvere ci sono “ostacoli da schivare” che gli impediscono di svolgere correttamente il suo “lavoro”.
Ma caspita se ne vale la pena! La sensazione che provo quando vedo uscire una piccola foglia verde è indescrivibile, come se stessi dando alla luce “un altro bambino”!

Fonte: Lauren Mancke


Vivo in simbiosi con loro quando crescono, mi eccito quando la mia propagazione decolla ed emergono nuove piante, per me è come sentirsi in sintonia con individui della stessa natura. E che dire dei “colleghi” plant addicted come me, che provano commozione nel veder nascere una nuova fogliolina e amano vantarsi della nuova pianta o dell’accessorio perfetto che andrà ad adornare il loro amato vegetale.

Credo di essermi guadagnata a tutti gli effetti il soprannome di crazy plant lady“, ma come tutte quelle persone che hanno difficoltà nel trovare il tempo di uscire di casa, o che raramente hanno tempo sé, le piante mi hanno dato una possibilità, quella di fermarmi un secondo e distaccarmi dal resto del mondo. 

Fonte: Tutuwords

Ma veniamo hai 5 benefici che potreste notare una volta aperta la porta di casa a delle bellissime ed ornamentali piante:

1. Le piante riducono lo stress
Innumerevoli studi clinici hanno dimostrato che le piante sono davvero un ottimo rimedio per ridurre lo stress, l’ansia e la fatica. Le piante hanno la capacità di diffondere un senso di serenità nell’ambiente. 

2. Aiuta a ridurre di alcune malattie
Le piante aiutano a prevenire il raffreddore, a placare forti mal di testa e persino ridurre la pressione sanguigna. 

3. Le piante aiutano a pulire l’aria
Non è un segreto che le piante convertano l’anidride carbonica in ossigeno, ma tendiamo a trascurare come ciò ci aiuti a purificare l’aria nelle nostre case. 

4. Aiutano a respirare
Ho menzionato in precedenza che le piante convertono l’anidride carbonica in ossigeno e come ciò abbia un impatto positivo sulla nostra salute prevenendo malattie. Non solo, le piante ci aiutano anche a respirare meglio e a rimanere in vita fornendoci ossigeno puro da inalare. 

5. Sono esteticamente bellissime 
La bellezza delle piante non solo rende la vostra casa più fresca, ma rende anche la mente felice, aiutando in definitiva a risollevare l’umore. Sono una terapia economica che può donare beneficio a 360 gradi ed in molteplici modi. La loro bellezza ornamentale dona un fascino inconfondibile.

Avvertenze: le piante sono contagiose, potreste, come me, non riuscire mai a smettere!

Anne Hostein 

You may also like

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *