fbpx

The Goop Lab : la serie Netflix di Gwyneth Paltrow che sta facendo scandalo

Anzitutto vorrei cominciare quest’articolo rispondendo subito alla vostra prima curiosità. SI, quella che vedete in copertina è la riproduzione di una vulva fatta con centinaia di rose di colorazione diversa.

Ora che ho soddisfatto la vostra prima impellente curiosità, non facendovi più sentire delle pazze affette da allucinazioni visive, posso impegnarmi in un più nobile scopo: illustrarvi nel modo più neutro e didascalico possibile questa nuova serie Netflix.

Fonte: CNBC.com

La serie s’intitola The Goop Lab, Goop infatti è il wellness brand fondato nel 2008 da Gwyneth Paltrow. Con il tempo l’azienda ( perchè è di questo che si tratta) ha preso piede, così dal 2012 apre un proprio e-commerce con marchi d’abbigliamento prestigiosi, integratori alimentari, incensi e fragranze per la casa fino agli accessori per il piacere sessuale. Goop si è ingrandito così tanto da richiamare intorno a sè una comunità di proseliti sempre più vasta o semplicemente curiosi di discipline new age ( me compresa ), o pseudo-scienze. Una setta? Può darsi. Tuttavia, just for info, Goop possiede un valore stimato di 250 milioni di dollari. 😉

Fonte: eSuite

Ma veniamo alla la docu-serie Netflix in 6 episodi dedicata a Goop, Gwyneth esordisce dicendo:

“per me l’obbiettivo è uno solo: l’ottimizzazione dell’IO, la vita è una sola, come schivarne gli oltraggi, ovvero la merda”. Lo Staff del Goop Lab si dividerà in vari gruppi, e si tufferà in alcuni argomenti che più incuriosiscono i nostri lettori. Andiamo in cerca di nuovi percorsi terapeutici e affrontiamo argomenti difficili e imbarazzanti” .

Questa è la premessa per capire al meglio gli argomenti che seguiranno. Ora vi illustrerò i punti salenti di ogni puntata :

PRIMO EPISODIO: in questa prima parte si parla della sperimentazione di funghi magici ( si avete capito bene) e della psicoterapia psichedelica, in questo episodio infatti, lo Staff Goop si sottoporrà a questo tipo di trattamento lasciando filmare tutte le loro conseguenti reazioni poco ortodosse.

Fonte: Insider

SECONDO EPISODIO: questa puntata è quella che personalmente mi ha incuriosito di più. Si basa sul principio che il freddo generi benessere e che uno shock termico possa alleviare lo stress. Il team di Goop scopre le tecniche di respirazione di Wim Hof conosciuto anche come The Iceman, un atleta estremo olandese noto per la sua capacità di resistere a temperature gelide. Lo staff guidato da Wim praticherà yoga nella neve e si tufferà in gelide acque.

TERZO EPISODIO: l’avrei intitolato , l’episodio dello scandalo. Eccoci, siamo arrivati ad uno dei denti dolenti della serie, il più dibattuto e contestato. In questa puntata, il team si addentra nei meandri della sessualità e del piacere femminile attraverso l’aiuto dell’esperta di educazione sessuale Betty Dodson ( storica femminista ). Nel suo laboratorio le donne si denudano, studiano la loro vulva ( guai a chiamarla vagina) ed in fine praticano l’orgasmo di gruppo. Non state sognando, è tutto filmato e didatticamente illustrato.

Fonte: LaScimmiaPensa

QUARTO EPISODIO: in questa puntata si parla di longevità e con mio grande stupore viene convocato dalla signora Paltrow, l’italianissimo Dottor Valter Longo, artefice della famosa dieta mima-digiuno, che lei stessa testerà per ben 5 giorni. Dunque i Goopers ( membri dello staff) si sottoporranno a diete di vario tipo e a vari trattamenti estetici alternativi , quali: agopuntura facciale e applicazione del suddetto “brodo dorato“, il tutto per arrivare a dimostrare che la loro età biologica è inferiore a quella reale. So che questa puntata avrà generato tanta curiosità in voi lettrici.

Fonte: CNet
Fonte: CNet

QUINTO EPISODIO: in questa puntata si parla di “energia curativa”. Attraverso John Amaral che lavorerà sui campi energetici dei componenti del team , ci verrà mostrato come il nostro copro sia fatto di energia che spesso viene messa in blocco dalla nostra mente. Ci avete capito qualcosa? Neppure io! PS: Tranquilli non è esorcismo quello che vedrete ma sblocco di campi energetici.

SESTO EPISODIO: ultimo episodio, qui si parla d’intuito. E per parlare d’intuito Gwyneth consulterà? Un esperto psichiatra? Neurologo? Sociologo? No, lei chiama alla sua corte una popolarissima medium :Lynne Jackson che offrirà una potente chiave di lettura in fatto di sesto senso ed inviterà i Goopers ad aprirsi a livello energetico. Detto tra noi, ammetto di aver avuto i brividi in certe parti di questo episodio.

Fonte: Religion Dispatches

Siamo giunti alla fine di questo articolo divulgativo, non era mia intenzione rendervi prevenuti a riguardo e neppure farvi passare la Goop Philosophy per oro colato, ragion per cui attendo i vostri commenti. La domanda resta sempre la stessa: siamo difronte a una lungimirante genialità o ignorante follia ?

Anastasia Galvani

You may also like

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *