fbpx

Come godersi la solitudine in tempi di quarantena

La lingua inglese ha saggiamente definito i due aspetti contraddittori della solitudine. Così ha creato la parola “solitude” per esprimere la scelta di essere soli (l’uomo solitario che sta bene con se stesso). E ha creato la parola “loneliness” per esprimere una solitudine sofferta e non scelta. Nella lingua italiana per esprimere i due concetti esiste solo la parola “solitudine”.

Quella che stiamo attraversando adesso è sicuramente una solitudine sofferta, imposta, chiaramente non scelta. Tuttavia possiamo comunque trovare tesori anche in tempi di sventura, il potere di cambiare la realtà è insito in noi. Piangersi addosso o deprimersi non sono valide opzioni, al contrario scegliere di ricavare un qualcosa di positivo da tutto ciò è la soluzione vincente.

Dunque ho cominciato a pensare a questa situazione come a un’opportunità per riscoprire noi stessi, nutrire noi stessi e trovare gioia nei piccoli piaceri della vita, innamorandoci nuovamente della nostra persona.

Ho riassunto il tutto in 3 parole : AMORE, GIOIA, CURIOSITA’.

  • Focalizziamoci in primis sull’AMORE: il tempo passato in solitudine ci da l’opportunità di coltivare l’amore per noi stessi. Trattatevi con benevolenza e gentilezza, raddoppiate il vostro self-care e praticate attività che vi fanno sentire bene. Coccolatevi nutrendo il vostro spirito nel modo più opportuno. Ammetto di essermi messa un bizzarro smalto viola per arrivare alla conclusione che forse mi piaceva, il tutto guardano un documentario sui telomeri “PERDENDO” 3 ore del mio tempo. Tutto questo potrebbe sembrarvi una perdita di tempo. Io ? Lo vedo come un atto di amore nei mie confronti. Al fine di innamorarvi di voi stessi dovreste anzitutto conoscere voi stessi ed il tempo passato da soli è la miglior occasione per riscoprirvi. Potete cimentarvi un test sulla personalità solo per divertimento, tanto per citarvene alcuni Myers-Briggs, Ennegram altro test sulla personalità, quiz Ayurveda sul vostro Dosha d’appartenenza. Fate attenzione a ciò che suona familiare e a ciò che ritenete una scoperta o una non conformità, tutto ciò vi aiuterà ad approfondire la conoscenza di voi stessi anche attraverso peculiarità difficili da ammettere.
Photo Credit: Into The Gloss

L’amore per voi stessi si espleta anche nelle vostra cura personale. Ora avete tempo, indulgete sperimentando una nuova beauty routine, magari delle face mask fatte in casa che non avete mai avuto il tempo di sperimentare. Io ho cominciato a produrre tonici e spray naturali , utilizzando camomilla per i suoi effetti calmanti e limone per i suoi effetti antibatterici e devo ammettere che notando il loro effettivo risultato sono rimasta piacevole sorpresa. Inoltre ho finalmente cominciato ad utilizzare la mia

Photo Credit: Sézane
  • Last but not least , seguite la vostra CURIOSITA‘: questo è il momento migliore per apprendere ed esplorare voi stessi o qualsiasi argomento per cui provate un profondo interesse. Lasciatevi trasportare dal flusso dei vostri pensieri, in un journal diary a cui poi tornare a far visita quando questo momento sarà passato. Probabilmente risconterete nuove lezioni di saggezza che avete guadagnato attraverso un intensa esplorazione di voi stessi. Attenzione…. sometime it hurts. Esplorate un argomento per cui nutrite interesse e curiosità da tempo ma che non siete mai riusciti ad approfondire, imparate una nuova abilità o nuove ricette, apprendete una nuova lingua.
Photo Credit: Goop

Cominciate chiedendovi cosa vi piacerebbe apprendere di nuovo e partite dalla vostra conseguente riposta. La curiosità può davvero condurvi in luoghi fantastici che non avreste mai predetto e molto probabilmente non avreste mai scoperto se non fosse stato per questo momento di solitudine. Dopo tutto ciò spero davvero che possiate passare il vostro tempo in solitudine nel miglior modo possibile, questa è una fantastica opportunità per approfondire la relazione che intrattenete con voi stessi e allo stesso tempo donarvi l’amore e l’attenzione che meritate. Ricordate le tre cose da seguire: AMORE, GOIA, CURIOSITA’. Se siete in grado di addentrarvi nei meandri di queste tre aree non ci sarà mai noia nella vostra vita.

Non dimentichiamo la nostra natura di ” animali sociali” e per questa ragione inclini a mantener contatti umani attraverso relazioni di vario genere. Propio per questo la tecnologia corre in nostro ausilio in caso di profonda solitudine, permettendoci di raggiungere ovunque ed in qualsiasi momento, le persone a noi care connettendoci con loro.

Rispettate la vostra solitudine.

Photo Credit Immagine di copertina: All Who Wonder.

Always Share the Beauty

Anastasia Galvani


You may also like

9 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 NeptuneTheme.

Made with love for great people.

Developed by NeptuneTheme