fbpx

5 libri per scoprire la Turchia

I libri sono come navi che giungono a noi grazie a insolite correnti. A volte un viaggio può spingerci a ricercare nella letteratura indizi, consuetudini, poiché la lettura è uno degli atti più sommersivi che si possano praticare e nulla come la scrittura ci permette di scoprire così intimamente un popolo e la sua terra. La Turchia di certo non lesina in autori di qualità e avvicinarsi alla sua cultura attraverso i libri è di certo il modo migliore per comprende al meglio il suoi paradossi e le sue ferite. In una terra di mezzo, tra oriente e occidente e nel cuore dell’Asia Minore, la Turchia detiene una storia assai affascinante. Pertanto, prima di un viaggio nella terra turchese, molteplici sono i libri e i romanzi che troverete, ma 5 quelli che vi consiglio caldamente di leggere.

La letteratura turca comprende un universo di scrittori antichi e contemporanei. La Turchia ci ha lasciato in eredità una notevole tradizione letteraria, i cui classici sono poi diventati capisaldi della grande letteratura mondiale. Tra i più noti, possiamo annoverare il premio nobel Orhan Pamuk che ci dipinge ogni sfumatura della malinconica Istanbul attraverso passi memorabili, Yaşar Kemal, adorato dallo stesso Pamuk e considerato il più grande scrittore della Turchia. Inoltre, la popolarissima scrittrice contemporanea Elif Şafak che ci narra della Turchia odierna, fatta di opposti e in perenne lotta tra modernità e tradizione e tanti altri.

Vediamo insieme i 5 libri da leggere prima di un viaggio in Turchia.

1. Istanbul

Sicuramente il libro più noto di Orhan Pamuk. “Istanbul” rappresenta la biografia dello scrittore stesso, in cui ci racconta il suo tormentato rapporto con la città. Egli ci narra una città dai colori fauvisti, fatta di contraddizioni, ma vicina tremendamente alla all’anima di coloro che la popolano. Un particolare fondamentale sulla vita di Pamuk è quest’ultimo proviene da una famiglia benestante in decadimento, in un contesto storico in cui la Turchia subisce una sorta di crisi di identità subito dopo il declino Ottomano.

In questo mondo attraverso il bianco e nero riportato dalle fotografie personali dell’autore, egli tinge la realtà vissuta di tinte forti. Attraverso la sua narrazione ci accompagna in questo viaggio nella città del Bosforo, patria dell’hüzün, la malinconica tristezza che contraddistingue gli abitanti della metropoli.

2. La Nuova Vita

Di Orhan Pamuk, vi invito a leggere anche “La nuova vita“, uno dei rari libri che lo scrittore ha ambientato fuori da Istanbul e de facto, uno dei ritratti letterari più bella della Turchia. Il protagonista Osman, è uno studente universitario, la cui ossessione è un libro acquistato nelle bancarelle di Istanbul. Questo libro che tratta della ricerca del vero amore, non mancherà di ammaliare anche la sua compagna di studi Canan e il fidanzato Mehmet. Successivamente alla scomparsa di quest’ultimo, i due inizieranno un viaggio alla ricerca del ragazzo, nelle più recondite zone della Turchia, assaporandone la parte più autentica, dalla Cappadocia e all’Anatolia. Viaggerete letteralmente con i due protagonisti e scoprirete ciò che si cela in questo popolo alla costante ricerca d’identità.

3. Altai

Una Istanbul cinquecentesca ,dilaniata da intrighi di corte e sotterfugi? Ho ciò che fa per voi. “Altai“, opera del collettivo di scrittori denominato Wu Ming, è ambientato nel 1569, il cui protagonista, un agente della Serenissima di Venezia che durante un sabotaggio dell’arsenale fugge verso oriente, approdando a Costantinopoli, conosce Giuseppe Nasi, influente ebreo di origini portoghesi resiedente alla corte di Solimano il Magnifico.

La narrazione prende vita durante dell’Impero Ottomano. Il libro è l’epilogo del precedente romanzo chiamato “Q”, scritto quando il collettivo si firmava ancora con il nome di Luther Blissett.

4. La Rosso Istanbul

L’ Istanbul descritta dal romanzo del famoso regista Ferzan Özpetek è una casa in cui tornare, che sa tiglio e di vecchi ricordi in riva al Bosforo, al contempo è un ritratto di una società moderna ed emergente. Un altro tema toccante in questo romanzo è il tema dell’integrazione.

“Non c’è da avere paura dei nostri vicini di casa, o di banco, o di confine. C’è da aver paura solo dell’odio e dei pregiudizi”.

Il libro ha un tocco sicuramente autobiografico, in quanto le vicende narrate sono quelle di un regista turco che torna a casa dopo aver passato molti anni a Roma. Nel suo soggiorno turco, vaga nei ricordi di una vita , dal suo primo amore alla sua famiglia. L’attaccamento del regista per la sua città natale è lampante e vivido, una sorta lunga lettera d’amore. Un libro molto evocativo che vi accompagnerà in una viaggio intimo con la città stessa e ve ne farà innamorare. Le descrizioni? L’arma vincente del libro.

5. La bastarda di Istanbul

L’ultimo libro che vi consiglio è un romanzo tutto al femminile della talentosa scrittrice turca Elif Şafak . In questo libro si tratta un tema assai spinoso per i turchi: il genocidio armeno del 1915. Proprio per tale ragione l’ autrice turca ha rischiato il carcere, poiché il codice penale turco punisce chi osi parlarne. Le due protagoniste sono Armanoush, americana nata da padre armeno, e Asya, la “bastarda” del titolo, turca di Istanbul. In un passato pieno di angoli bui, il presente viene vissuto dalle due ragazze in maniera diametralmente opposta. Ricco di flashback storici che ripercorrono le violenze perpetrate dall’impero ottomano, il libro mostra come le tradizioni occidentali e orientali si confrontano e si scontrano in un vortice senza fine. La Istanbul descritta è piena di odori e sapori, il cibo è di fatto un elemento che accompagna ricordi e momenti salienti dei personaggi. La scoperta delle proprie radici, un pizzico di magia tra jinn benevoli e malvagi, uno stile avvolgente, ritmico e diretto, senza fronzoli. Un libro imprescindibile per coloro che vogliono abbracciare la storia di una terra piena di cicatrici .

Always Share The Beauty

Anastasia Galvani

You may also like