fbpx

Sex & The City: il libro su Miranda che mancava

“To every woman who has dared to eat cake out of the garbage.”

Vorrei fare outing svelando a voi tutte la mia profonda affezione per questa serie. Potrei andare avanti per secoli nel ripercorrere tutte e 6 le stagioni, tuttavia ogni fan che si rispetti, s’identifica nella vita, con una delle quattro famigerate protagoniste: Carrie, Samantha, Charlotte e last but not least ….. Miranda Hobbes.

Se qualcuna di voi all’ascolto ha mai idealizzato Miranda, questo libro non è solo un memoir del suo iconico personaggio ma un vero e proprio compendio di lezioni di vita. We Should All Be Mirandas ( di cui per ora dobbiamo accontentarci della versione in lingua inglese ) è un buon compromesso tra un “libro satirico ed uno di self-help” , colmo di saggi consigli ispirati da uno dei personaggi più sottovalutati di Sex and the City.

Photo Credit: Twenty Something Human

Quando la serie di Sex and the City è stata presentata per la prima volta, molte donne erano riluttanti nell’ identificarsi con il personaggio di Miranda Hobbes. Del resto chi di noi si sarebbe identificata (20 anni) fa, con una donna carrierista, maniaca del lavoro, dagli outfit opinabili e dallo sconcertante sarcasmo. Tuttavia, nei due o più decenni dal suo debutto in TV, la nostra cultura ha finalmente raggiunto l’ideale di questa lungimirante icona. La verità è che Miranda Hobbes è l’eroina femminista che noi tutte ci meritiamo, ma eravamo tutte troppo intente a seguire la telenovela di Carrie e Mr Big per notarla sin dall’inizio. Il fatto che tutti vogliano essere Carrie e nessuno voglia essere Miranda dovrebbe essere un crimine federale.

Il libro include una serie di capitoli sul modo di vivere e gestire la vita secondo l’ottica del personaggio, così come test di psicologia e approfondimenti sulle “velate Mirandas” che popolano questo mondo sotto mentite spoglie come: Hilary Clinton e Giovanna d’Arco, Rei Kawakubo e Fran Lebowitz.

Photo Credit: Guides for Brides

Questa esilarante parodia è la più arguta celebrazione di un personaggio che è stato per troppo tempo messo in un angolo. Al di là del suo status sociale, la sua fiera intelligenza, il suo essere immune a qualsiasi dramma personale, la sua solidità intellettuale, rendono questo personaggio degno d’essere approfondito. La Sig.ra Hobbes infatti scaccia ogni obsoleta norma comportamentale di genere con stile e grazia, sconfiggendo stereotipi che sono stati perpetrati per secoli.

Consiglio questa lettura a tutte le estimatrici della serie, persino alle sfegatate fan di Carrie, poiché Miranda merita una seconda chance.

PS: per le più nostalgiche , vi ricordo che la serie è nuovamente disponibile su Sky Atlantic. Enjoy!

Photo Credit immagine di copertina: Man Repeller

Always Share The Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

6 commenti

  • Adorooooo!!! cercavi una fan di Miranda?? ECCOMI!!! …ah e quel nuovo canale “sky atlantic confidential” crea DIPENDENZA

  • Non ho un inglese altissimo ma sono troppo curiosa di leggere questo libro 📚 perciò oserò 😍.

  • Miranda un personaggio sottovalutar?!?! Io credo che la forza di questo telefilm siano proprio l’incastro di questi magnifici 4 personaggi… con le loro diversità hanno aperto una finestra su quello che pensano le donne e si dicono solo tra loro .. ! Stupendo ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *