fbpx

Classifica dei libri più letti dell’Estate 2020

Avevo già scritto un articolo sui gusti letterari degli italiani durante la quarantena, ma mai avrei previsto un’inversione di marcia così netta. Sembra infatti che in questa estate rovente che ormai abbiamo alle spalle, noi italiani abbiamo voluto emotivamente resettare le atmosfere da epidemia storica, presenti nelle scelte letterarie primaverili , ( vedi La Peste e L’amore ai tempi del colera).

Photo Credit: Letteratitudine

Secondo la classifica letteraria di Repubblica, ci ritroviamo in un’estate che è stata totalmente cavalcata dal sempre verde Andrea Camilleri con il suo Riccardino. A seguire un sempre più talentoso Joël Dickerche che sembra sfrecciare fra i primi posti in classifica con il suo nuovo libro L’enigama della camera 622 , dopo l’enorme successo che gli ha garantito la popolarità internazionale de La verità sul caso Harry Quebert.

Photo Credit: Il Messaggero

C’è una voglia matta da parte di noi lettori, di andare sul sicuro non rinunciando ad un commento senso di evasione, forse per dimenticare ciò che è stato, o per rifugiarsi in un altro tipo di dramma, magari meno scientifico ed un pò più emozionale.

Sembrano lontani i tempi in cui i romanzi di Fabio Volo sedevano in spiaggia assieme a quelli di Luis Sepúlveda, scomparso lo scorso aprile e di cui sicuramente sentiremo parlare post mortem, infondo alcuni scrittori sono davvero eterni.

Photo Credit: ExLibris

Ebbene si questa classifica ci parla del bisogno di viaggiare, del catapultarsi in altre realtà, epoche, o semplicemente “negli affari degli altri” visto l’enorme successo delle saghe familiari come I Leoni di Sicilia di Stefania Auci. Non vi terrò ulteriormente sulle spine, ecco qui la classifica libri più letti:

  1. Andrea Camilleri – Riccardino
  2. Joël Dickerche – L’enigama della camera 622
  3. Sandro Veronesi – Il colibrì
  4. Valérie Perrin – Cambiare l’acqua ai fiori
  5. Ferzan Ozpetek – Come un respiro
  6. Stefania Auci – I leoni di Sicilia
  7. Lyon – Le storie del mistero
  8. Nicholas Sparks – La magia del tempo
  9. Gianrico Carofiglio – La misura del tempo
  10. Marcello Simoni – Il segreto del mercante di libri

Buone Letture.

Photo Credit Immagine di Copertina: Penn Today

Always Share The Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *