fbpx

“Factfulness”: il libro più formativo secondo Bill Gates

«Uno dei libri più educativi che abbia mai letto.» Bill Gates

Avete mai messo alla prova la vostra conoscenza della realtà? Avete mai pensato che il vostro pessimismo cosmico possa in qualche modo fuorviare la percezione che avete del mondo? Siete mai caduti nel cliché del “una volta si stava meglio?” Perché prestiamo un’ attenzione così smisurata alle notizie negative, quelle che ci fanno cadere nella superficiale trappola emotiva per cui che tutto stia inesorabilmente, andando a rotoli?

Photo Credit: Andrew Neel

Da tempo ormai seguo le interviste di Bill Gates riguardo ai consigli di lettura poiché è ormai noto essere uno dei più avidi lettori del globo. Proprio in una delle sue apparizioni, ha citato dei libri che hanno mutato il suo modo di concepire il mondo. Fra questi è stato nominato Factfullness che a suo dire è stata una svolta; secondo Bill, è la più chiara analisi di evoluzione storica mai vista prima.

Pensate che egli è rimasto talmente folgorato da questo libro, da regalarlo a tutti i laureati americani del 2018, nominandolo come uno dei saggi più educativi mai letti.

Bill Gates and Hans Rosling on stage.
Photo Credit: Nordic Life Science

Ma qual’è il tema centrale di questo libro lungimirante?

Factfulness di Hans Rosling parla del nostro rapporto con la realtà e di come spesso viene interpretata in maniera errata; questo libro è una vera e propria battaglia contro l’ignoranza globale devastante. Questa lettura non solo è salutare per far fronte alla valanga quotidiana di notizie deprimenti che ci arriva dai media, dai social e dalla politica, ma è salvifica in termini di consapevolezza riguardo alla realtà che ci circonda. Un antidoto per calmare paure irrazionali e reindirizzare le energie verso attività costruttive.

Photo Credit: SamueleCorona.com

Hans Rosling ha scritto questo libro con il solo scopo di combattere l’ignoranza devastante, attraverso una visione del mondo basata sui fatti, mostrandoci a suon di statistiche e grafici che la vita sulla terra sta migliorando ad un ritmo più veloce di quanto pensiamo e che il mondo di oggi sta andando molto meglio di quanto non si creda.

In un epoca di condanne stantie, assoluzioni emotive, e soluzioni populiste condite con un enorme quantità di notizie false ( cotte a fuoco lento), ci viene dimostrato che infondo le cose non stanno andando così male, al contrario ci troviamo difronte ad un radicale miglioramento storico.

Personalmente ho trovato questo libro davvero rassicurante, anzi, non nego di aver tirato un sospiri di sollievo quando l’ho terminato. Non credo che vivere nel sogno di un passato più florido e felice ci proiezioni in una realtà appagante, al contrario, il senso d’insoddisfazione tende ad amplificassi quando si idealizza troppo i fasti di un passato glorioso che chiaramente non tornerà.

3 Pillole di Factfullness:

  1. La Factfulness è …… riconoscere quando riceviamo una notizia negativa e ricordare che le informazioni sugli eventi spiacevoli hanno molte più probabilità di raggiungerci. Quando le cose migliorano, spesso nessuno ci avverte. Così abbiamo sistematicamente un’impressione troppo negativa – e molto stressante – del mondo che ci circonda.
  2. La Factfulness è ….. che molte cose sembrano immutabili solo perché il cambiamento si verifica lentamente, e ricordare che anche i cambiamenti piccoli e lenti si accumulano pian piano, provocandone di grandi. Per controllare l’istinto del destino ricordate che un cambiamento lento è pur sempre un cambiamento.
  3. La Factfulness è …… riconoscere quando le cose spaventose attirano la nostra attenzione e ricordare che non sono necessariamente le più rischiose. La nostra paura naturale della violenza, della prigionia e della contaminazione ci porta sistematicamente a sopravvalutare questi rischi.

Buone Letture!

Always Share Good Books

Anastasia Galvani

You may also like

11 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *