fbpx

Linguine con tonno, stracciatella di burrata e granella di pistacchi

La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)

Credo di provare una lacerante sofferenza per questa estate 2020 che sta finendo, tutto è arrivato e finito in tempi brevissimi, così ho deciso di utilizzare il cibo per per farla durare più del previsto.

Questo primo è frutto di un’improvvisazione stantia del sabato sera; chiaramente è un abbinamento già arrivato alle mie orecchie ed alla mia curiosità culinaria e credo noto ai più. Presa da un raptus alla Mimi Thorisson, ho deciso che era giunto il momento di sperimentare e assaggiarlo finalmente.

La preparazione di questo primo è estremamente semplice, quasi disarmante tanta è facilità d’esecuzione.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di tonno fresco
  • 30 gr di pistacchi
  • 100 gr di stracciatella di burrata
  • 150 gr di linguine N°13
  • Sale
  • Olio Evo
  • Pepe

Preparazione

Mettete a bollire l’acqua e una volta giunta ad ebollizione salare a proprio piacimento. Quanto alla preparazione del sugo, tostate i pistacchi a parte e successivamente tagliateli formando una sorta di granella. Successivamente tagliate a cubetti il tonno, aggiungete olio evo granella di pistacchi ( non tutta, lasciatene un piccola quantità per l’impiattamento) inseguito sale e pepe, sfumate infine con del vino bianco. Una volta cotta la pasta, (linguine in questo caso), amalgamante il tutto. Nell’ impiattamento aggiungete della stracciatella di burrata sopra la pasta e successivamente della granella di pistacchio.

Già dal primo assaggio sarete conquistati ed avvolti dal soave languore di mare. Il suo sapore? Un mix di delicatezza data dalla cremosità della burrata ma la contempo un sapore deciso grazie al tonno, da me soprannominata “la pancetta del mare”.

Always Share Good Food

Anastasia Galvani

You may also like

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *