fbpx

“Pappa d’Avena”: ricetta per una colazione di qualità

Non c’è pasto che io adori di più della colazione: un risveglio lento senza fretta alcuna, una buon latte caldo che si mescola con tutta la dirompente aroma di un buon caffè, il tutto suggellato da una bella fetta di pane e marmellata o perché no, di un bel cornetto con una perfetta alveolatura geometrica al suon interno.

Come avrete intuito, le colazioni tradizionali sono il mio forte, ma cosa accade quando per necessità si assaggiano nuovi cibi o si cambiano vecchie abitudini? Diversificare la propria alimentazione è infatti uno dei modi migliori per mantenere un’alimentazione equilibrata, variare è la parola d’ordine. Immaginate una ” cornetto & cappuccino addicted” come me, convertirsi all’avena.

Ho avuto il piacere di assaggiare questa (per me) insolita colazione, l’ultima volta che mi sono recata a Londra. Non avrei mai detto che avrei potuto apprezzare una simile colazione. Eppure ciò che adoro dell’avena è proprio il modo in cui la si può diversificare. Guarnire con granola, frutta secca, bacche, burro d’arachidi, miele, marmellata , insaporire con dell’estratto di vaniglia o sciroppo d’acero. Trasformare una colazione a seconda della stagionalità degli alimenti, con l’avena è possibile.

L’avena è perfetta come base per una colazione nutriente e bilanciata perché è ricca di nutrienti e contiene solo carboidrati complessi, a rilascio graduale. In parole povere: energia per tutta la mattina e grande senso di sazietà.

Il grande pregio di questo cereale è il suo sapore neutro, si accosta bene con un’infinità di altri ingredienti, da cui dipenderà il gusto finale, per questo è altamente personalizzabile. Può piacere a tutti, basta trovare la ricetta giusta.

Gli ingredienti da me utilizzati per la “Pappa d’avena”

Ora vi mostro la mia versione di “pappa d’avena” favorita.

Ingredienti:

  • 5 Cucchiai d’avena
  • 100 ml di latte di soia barista blend
  • Un cucchiaio di sciroppo d’acero Maple Syrup
  • 2 cucchiaini di burro d’arachidi
  • Una manciata di cocco a scaglie essiccato
  • Una manciata di lamponi freschi a vostro piacimento
  • Una manciata di mirtilli fresco a vostro piacimento

Preparazione:

  • L’esecuzione è davvero molto semplice: i fiocchi d’avena vengono fatti cuocere a fuoco lento in acqua/ latte per circa 10-15 minuti. Una volta portato ad ebollizione può essere dolcificato (con miele o zucchero) e arricchito con gli ingredienti preferiti.
  • Come prima cosa ripongo l’avena in una ciotola, concilio a guarnire con frutta fresca e due cucchiai di burro d’arachidi. Successivamente aggiungo un cucchiaio di sciroppo d’acero ed in seguito una manciata di scaglie di cocco essiccate per darle un sapore più tropicale.

Inoltre è la colazione consigliata da tanti dietologi: dona un grande senso di sazietà ed apporto di energia e consente di arrivare a pranzo senza i consueti crampi per la fame!

Fidatevi, una volta testata non sarà abbandonata, garantito.

Always Share Good Food.

Anastasia Galvani

You may also like

15 commenti

  • Adoro! Soprattutto i fiocchi sminuzzati che non hanno bisogno di essere cotti, ma basta mescolarli a latte o acqua caldi, oppure yogurt. Con banana, frutti di bosco surgelati che fanno contrasto e una spolverata di cannella! 😋🤗

  • Io adoro l’avena, faccio colazione così da qualche settimana ormai.
    Questa ricetta che hai fornito, è quella originale? Voglio dire, è così che preparano il porridge in Inghilterra?
    Grazie in anticipo

  • Ciao Michela e anzi tutto grazie per essere passata 😉 ! La mia ricetta ricetta è assolutamente personale rivisitata col tempo, pensa che ora ho appena comprato un estratto di vaniglia e l’ho sostituito allo sciroppo d’acero. In quella inglese l’avena molto spesso viene frullata per ottenere una consistenza ancor più simile ad una purea. Io ad esempio preferisco non farlo perchè non mi dispiace la consistenza dell’avana “integra”. La versione inglese sicuramente è molto più liquida e cremosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *