fbpx

4 Libri da leggere per cominciare al meglio il nuovo anno

Ho sempre trovato Gennaio un mese eccitante, un mese di “inizi”, di puro settaggio mentale, il mese in cui in un certo senso si gettano le basi motivazionali di quello che sarà il nostro 2020. 

Spesso mi diletto nella ricerca di una lettura che possa farmi da apri pista per il nuovo anno, che mi doni una rinnovata visione del mondo o un buon motivo per cambiare vecchie abitudini. La Saggistica? Su di me ha l’effetto di un multivitaminico, in particolar modo quella relativa alla crescita personale, poiché mi lascia spesso con un insegnamento efficace.

Qui di seguito ho raccolto per voi una collection dei miei 5 libri preferiti per cominciare con la giusta marcia il nuovo anno. 

  1. TE STESSO AL 100% di Wayne W. Dyer: questo libro sarà il vostro vademecum in fatto di realizzazione personale cercando di godervi la vita, reagendo positivamente anche agli inevitabili problemi, senza lasciar spazio a depressione, sensi di colpa o paure inutili.  Wayne Dyer è uno stimato psicologo che con i suoi libri ha cambiato la vita di milioni di persone. Questo libro vi insegnerà come: prendere in autonomia decisioni sul proprio destino, fissare e raggiungere obiettivi personali e professionali sempre più alti, trasformare le proprie debolezze in altrettanti punti di forza. 
  2. QUANDO SIETE FELICI FATECI CASO: tratto da un commencement speech (il discorso tenuto al termine dell’anno accademico ai laureandi). Questo volume raccoglie 15 discorsi (di cui sei inediti) tenuti da Kurt Vonnegut fra il 1978 e il 2004 e si propone come una piccola summa del pensiero di un maestro geniale e irriverente della letteratura del Novecento. Farete incetta di aforismi, ricordi, aneddoti, riflessioni di Vonnegut che mai si lascerà andare a toni predicatori. Allo stesso tempo sarà in grado di sferrare attacchi frontali sullo status quo, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante. Questo libro sarà utile se: avete bisogno di scrollarvi di dosso quel senso di autocommiserazione che non vi permette di godere appieno dei momenti felici che costellano la vostra vita.  
  3. IL SEGRETO di Rhonda Byrne: inutile dirvi che questo libro è stato uno dei fenomeni editoriali e culturali più grande degli ultimi tempi, paragonabile solo a Il Codice da Vinci o a Harry Potter. Ma di che cosa tratta? Di che segreto parla? Non ho intenzione di spoilerare nulla, vi basti sapere che “il segreto” ha viaggiato nella storia ed è stato tramandato per secoli da menti illuminate quali: Platone, Einstein, Shakespeare, Newton e persino Beethoven, trasformando la vita di tutti coloro che ne vengono a conoscenza. Questo è il libro giusto per chi cerca di modulare i propri pensieri in maniera positiva, contrastando la malsana abitudine del “negative thinking”.
  4. I 4 ACCORDI: basato sull’antica saggezza tolteca, in questo illuminante volume, Don Miguel Ruiz ci rivela la fonte delle credenze autolimitanti che ci privano della gioia e che creano inutili sofferenze. I quattro accordi è una lettura perfetta per chi cerca un valido codice di condotta in grado di  trasformare la nostra vita in una nuova esperienza di libertà, di vera felicità e di amore. Perfetto per coloro che si trovano incastrati in opinioni e giudizi esterni. Io comincerei proprio con questa lettura 😉

Mi auguro che queste letture vi portino nuovi punti di vista , che vi facciano cambiare “polverose” idee e che vi guidino in un cammino di auto-miglioramento come lo è stato per me.

Buone Letture!

Always Share the Beauty

Anastasia Galvani

You may also like

7 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *