fbpx

Sperimentando il Food Journal

Sia che tu stia cercando di perdere peso o semplicemente di mantenere un alimentazione più equilibrata, tenere un diario alimentare o food journal può aiutarti a fare cambiamenti positivi. Annotare ogni spuntino, sorso di succo e carboidrati addentati ti renderà più consapevole riguardo a ciò che stai fagocitando. Ecco alcuni vantaggi del diario alimentare.

  1. Perdita di peso
    Tenere un diario alimentare può aiutare a rivelare le abitudini malsane che ti impediscono di perdere peso. Annotare tutto ciò che mangi ti renderà meno propensa a raccogliere la manciata di patatine nascoste in ufficio. Spesso le persone dimenticano i piccoli snack che potrebbero potenzialmente impedire la perdita peso. Il mantenimento di un diario alimentare ti aiuterà a dire di no alle calorie in eccesso.

2. Rilevare le intolleranze alimentari
I diari alimentari possono anche aiutare a determinare se si posseggono eventuali intolleranze a determinati cibi. In alcuni casi, le reazioni a cibi diversi possono accadere ore dopo che il cibo è stato consumato. Annotare ciò che si mangia e come ci si sente dopo può aiutarti a capire a quali alimenti il ​​tuo corpo reagisce negativamente.

3. Controllo delle porzioni
Tenere un diario alimentare è anche un ottimo modo per gestire le porzioni di cibo. Può essere difficile controllare le tue porzioni quando i ristoranti offrono piatti enormi. Molto spesso è la quantità che ci frega 😉

4. Migliorare la propria nutrizione
Tenere traccia di ogni pasto rivelerà più di un apporto calorico in eccesso ed intolleranze alimentari; può inoltre mostrare se stai mangiando abbastanza quantità di ogni gruppo alimentare ( fibre, carboidrati, verdure ecc) . Se la tua alimentazione consiste principalmente in carboidrati e proteine, allora non otterrai lo stesso apporto di vitamine di cui hai bisogno privandoti di frutta e verdura. Tenere un diario alimentare ti permetterà di analizzare quali cibi non mangi abbastanza, o quali stai mangiando in eccesso.

Ora che conosci alcuni dei vantaggi di tenere un diario alimentare, gestisci i tuoi progressi tendendone costante traccia scritta .

Anastasia Galvani

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *